Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Minorenni senza genitori

Sono una categoria di profughi particolarmente fragile e per questo maggiormente esposta a rischi di varia natura. Devono essere protetti da situazioni potenzialmente a rischio, ed essere accolti in condizioni sicure.

È quindi prioritario che tutti siano registrati in entrata. L’obbligo di registrazione vige anche per i minori già sul territorio, giunti con parenti o conoscenti e accolti da privati oppure accolti da parenti o conoscenti residenti in Ticino.

Per tutti è a disposizione la preposta struttura gestita dalla Croce Rossa, che dispone di esperienza nella gestione dei profughi e di personale specializzato che può attivare tutti gli aiuti complementari necessari ai bisogni dei minori: gestione della quotidianità, presa a carico di eventuali problematiche di salute, scolarizzazione, socializzazione.

L’accoglienza presso privati, parenti o conoscenti dovrà invece essere autorizzata dall’Ufficio dell’aiuto e della protezione in base ai criteri imposti dalla legislazione federale e cantonale in materia di accoglienza di minorenni e dimostrare di avere l’accordo da parte dei genitori  o da chi detiene l’autorità parentale.

Helpline cantonale
0800 194 194 

Dal lunedì al venerdi
dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00
(festivi esclusi)

 

Helpline federale
E-mail: ukraine(at)sem.admin.ch

Centro federale di asilo (CFA)

Bern
Mingerstrasse 14c
3014 Bern
 

Punto di affluenza (PAF)

Ex Convento Frati Cappuccini
Salita dei Frati 4
6900 Lugano