Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Domande frequenti sull'attestato di carenza beni

L'attestato di carenza di beni è un documento che viene rilasciato, dopo l’esecuzione del pignoramento, al creditore (colui che deve ricevere una somma) ed indica la perdita subìta in una procedura esecutiva.
Questo atto esecutivo costituisce un riconoscimento di debito nei confronti del debitore (colui che deve pagare una somma) e si prescrive in venti anni. Nel caso in cui viene pagato spetta al creditore chiederne l’annullamento producendo l’originale all’Ufficio di esecuzione.

Dall’entrata in vigore al 1° gennaio 1997 della Legge federale sull’esecuzione e fallimento (LEF) riveduta, gli attestati di carenza di beni, in Svizzera, vanno in prescrizione dopo 20 anni. Quindi, il 1° gennaio 2017, per la prima volta sono caduti in prescrizione tutti gli attestati di carenza di beni rilasciati prima del 1.1.1997 a meno che il creditore non li abbia ripresi con una nuova domanda di esecuzione.