Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Incontro informativo

Dipartimento del territorio

14 giugno 2022

Incontro informativo

Dipartimento del territorio

14 giugno 2022

"Solare? Ora!": un evento promosso dal Dipartimento del territorio e dalla Camera di commercio, dell’industria, dell'artigianato e dei servizi del Cantone Ticino

Se la Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) ha appena annunciato un’importante crescita dei prezzi e delle tariffe dell'elettricità sottolineando anche un’insicurezza di approvvigionamento per il prossimo inverno, il Consiglio federale a inizio giugno ha deciso di accelerare la costruzione di nuovi impianti solari approvando le modifiche delle ordinanze sulla pianificazione del territorio e sull’efficienza energetica.

Sulla scia del primo evento organizzato in maggio e destinato alle aziende del Mendrisiotto, il Dipartimento del territorio del Cantone Ticino, in collaborazione con la Camera di commercio, dell'industria, dell'artigianato e dei servizi del Cantone Ticino, invitano le aziende del Luganese al secondo evento “Solare?Ora!”.

Per molte aziende il fattore energetico rappresenta uno degli importanti costi di produzione che definiscono poi il prezzo dei beni e dei servizi destinati al mercato. Ottenere un costo energetico vantaggioso può perciò diventare un elemento strategico di mercato.

Il Cantone Ticino è la regione più solatia di tutta la Svizzera ed è dunque fondamentale che la produzione di energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici diventi la giusta strada da percorrere già nel breve periodo.

Nel Luganese esiste un importante potenziale produttivo di energia fotovoltaica sia per la sua esposizione solare (oltre il 90% degli edifici ha un’ottima esposizione solare) sia per la disponibilità di tetti di medie e grandi dimensioni presso stabili industriali e artigianali ubicati in gran parte nella regione della Valle del Vedeggio.

Anche nell’ambito di questo secondo incontro l’obiettivo principale è di fornire il giusto input ai proprietari di questi specifici edifici affinché possano munirsi, sin da subito, di pannelli fotovoltaici.

Tramite esempi concreti l’incontro fornirà informazioni anche sull’evoluzione delle condizioni quadro cantonali e dei relativi incentivi nel campo dell’energia solare.

Sarà importante la partecipazione di tutte le aziende che hanno già dato o che vorranno dare il loro contributo alla politica energetica e climatica del nostro Cantone.

 

Martedì 14 giugno 2022
alle ore 11:00
Manno, Sala Aragonite, Via ai Boschetti 10


Relatori:

• Claudio Zali, Presidente del Consiglio di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio
• Luca Albertoni, Direttore Cc-Ti
• Giorgio Rossi, Sindaco di Manno
• Giovanni Bernasconi, Direttore della Divisione dell’ambiente del Dipartimento del territorio
• Fabrizio Noembrini, Direttore TicinoEnergia
• Andrea Gehri, Presidente Gehri SA
• Andrea Prati, CEO Aziende Industriali di Lugano

 

Alle relazioni seguirà una discussione e al termine sarà offerto un rinfresco con prodotti regionali.