Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Infopoint

Consiglio di Stato

09 giugno 2022

Infopoint

Consiglio di Stato

09 giugno 2022

Firma dei nuovi protocolli d’intesa transfrontalieri in caso di catastrofe

La settimana dal 13 al 19 giugno 2022 sarà contraddistinta in alcune zone di confine tra Ticino e Provincia di Varese dall’esercitazione Odescalchi 2022. Una serie di simulazioni di catastrofi con l’impiego dell’Esercito svizzero, dell’Esercito italiano, della Protezione civile dei due Paesi, dei Vigili del fuoco, dei Pompieri, dei sanitari del Servizio ambulanze, oltre naturalmente alla Polizia cantonale che coordinerà gli interventi e ai collaboratori della Sezione del militare e della protezione della popolazione del Dipartimento delle istituzioni. In totale saranno mobilitate oltre 3 mila persone.

Nell’ambito di Odescalchi 2022 si terrà una Conferenza transfrontaliera a margine della quale verranno anche firmati dei nuovi protocolli d’intesa in caso di catastrofe tra il Cantone Ticino e le Province di Varese e di Como. All’incontro internazionale parteciperanno il Consigliere di Stato Norman Gobbi, i suoi omologhi di Vallese e Grigioni e i Prefetti delle Province di Como, Varese, Sondrio e Verbano Cusio Ossola così come rappresentanti delle forze armate e dell'Esercito.  

Al termine della conferenza transfrontaliera è previsto un momento informativo dedicato ai rappresentanti dei mezzi di informazione durante il quale verranno firmati i nuovi protocolli d’intesa.  

I media sono invitati a questo momento informativo che avrà luogo

Venerdì 17 giugno 2022
alle ore 11:30
a Pollegio negli spazi dell’ex Infocentro


Riprese e fotografie

All’inizio della conferenza, prevista per le 10.30, gli operatori video e i fotografi avranno la possibilità di realizzare alcune riprese e scattare alcune fotografie della conferenza.  

Presenza e accreditamento media
I rappresentanti dei media (giornalisti, operatori e fotografi) che vorranno essere presenti devono obbligatoriamente richiedere un accreditamento scrivendo a sic@ti.ch entro le 15.00 di mercoledì 15 giugno 2022 indicando nome, cognome, funzione e azienda. I controlli per entrare nel perimetro dell’Infocentro saranno particolarmente scrupolosi, perché la conferenza si svolgerà nell’ambito di una simulazione di un evento internazionale. Sarà necessario mostrare un documento di identità valido.