Dipartimento delle finanze e dell'economia
Evento
Dipartimento delle finanze e dell'economia
06 novembre 2023
Responsabilità sociale delle imprese e mercato del lavoro
La Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e la Divisione socialità della Città di Lugano organizzano un evento comune, dedicato al tema della responsabilità sociale delle imprese in relazione al lavoro. L’obiettivo è quello di presentare i servizi che il Cantone e la Città di Lugano mettono a disposizione delle aziende per favorire l’assunzione di personale residente, così come alcune realtà aziendali attive nell’ambito della sostenibilità e il contributo del mondo accademico.
L’evento, a cui i rappresentanti degli organi d’informazioni sono cordialmente invitati, si svolgerà
alle ore 10:30
Palazzo dei Congressi, Lugano
Relatrici/Relatori:
Christian Vitta, Consigliere di Stato e Direttore del DFE
Lorenzo Quadri, Municipale di Lugano e Capodicastero formazione, sostegno e socialità
Barbara Antonioli Mantegazzini, Vice Direttrice dell’Istituto di Ricerche Economiche (IRE)
Claudia Sassi, Capo della Sezione del lavoro del DFE
Monica Aliprandi, Coordinatrice progetti per il lavoro e la formazione
Sergio Aureli, Consulente per l’inserimento professionale e relazioni aziende
Seguiranno una tavola rotonda che coinvolgerà alcune imprese con le loro dirette testimonianze sul tema e i pitch di alcune aziende locali che presenteranno al pubblico presente i loro strumenti per promuovere la sostenibilità. Nel pomeriggio sono altresì previsti la proiezione, presso il cinema Iride di Lugano, di un film sui temi dell’evento e una tavola rotonda con diversi attori del mondo accademico (Franklin University Switzerland, Università della Svizzera italiana USI, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI).
Il programma completo dell’evento è disponibile nel flyer allegato. Maggiori informazioni al sito: https://www.lugano.ch/news/20231012-evento-luganosostenibile.html
Per ragioni organizzative i nominativi dei presenti vanno comunicati entro le ore 17.00 di mercoledì 8 novembre all’indirizzo di posta elettronica giovanna.gilardi(at)ti.ch.