
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
Comunicato stampa
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
02 giugno 2020
Aperte le iscrizioni ai percorsi di Consulente e Specialista in materia di assicurazioni sociali
Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) - attraverso l’Istituto della formazione continua (IFC) - comunica che sono aperte le iscrizioni ai percorsi di Consulente e di Specialista in materia di assicurazioni sociali.
Il corso di Consulente in assicurazioni sociali con diploma cantonale prepara figure professionali attive in sportelli comunali o altre istituzioni pubbliche e private che forniscono una prima informazione e sostegno ai cittadini su questioni riguardanti le diverse assicurazioni sociali e sulle procedure che ne derivano.
La formazione si articola su 15 moduli per un totale di circa 180 ore-lezione.
Oltre ai moduli specifici sulle assicurazioni sociali si sviluppano tematiche sulla consulenza, l’accoglienza e la gestione delle telefonate.
Il corso, con frequenza serale, inizierà lunedì 9 novembre 2020.
Il termine di iscrizione è mercoledì 30 settembre 2020.
La procedura di qualificazione prevede una prova scritta con l’elaborazione di un caso reale e un colloquio professionale.
Il corso di Specialista in materia di assicurazioni sociali prepara agli esami per l’ottenimento dell’Attestato professionale federale ed è accreditato al sistema Cicero: i crediti ottenuti sono validi per il perfezionamento obbligatorio degli operatori delle assicurazioni private.
La formazione si articola su 14 moduli per un totale di circa 400 ore-lezione.
Il corso, con frequenza serale, inizierà lunedì 21 settembre 2020.
Il termine di iscrizione è venerdì 21 agosto 2020.
Le iscrizioni a entrambi i percorsi sono aperte.
Formulari e ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.ti.ch/ifc.