Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

26 gennaio 2021

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

26 gennaio 2021

Forme e ritmi della lettura a scuola

L’Osservatorio culturale del Cantone Ticino (OC) - che fa capo al Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport - comunica che è stato pubblicato il terzo volume della serie Quaderni della Divisione della cultura e degli studi universitari. La nuova proposta si intitola “Forme e ritmi della lettura nel Cantone Ticino. La lettura a scuola” e offre un approfondimento a più voci del tema della lettura in ambito scolastico. Il volume costituisce l’ideale prosecuzione della prima indagine condotta dall’OC sulla lettura nelle Biblioteche cantonali.


“Forme e ritmi della lettura nel Cantone Ticino. La lettura a scuola” è il titolo del terzo volume della serie “Quaderni della Divisione della cultura e degli studi universitari” ed è curato dal professor Luca Cignetti e da Elisa Désirée Manetti del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) per conto dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino (OC).

La pubblicazione raccoglie diversi contributi di studiosi, docenti e operatori culturali sulla lettura e sul suo apprendimento a scuola, presentando il tema da una molteplicità di prospettive quali, ad esempio, i processi di comprensione del testo, le strategie di lettura, l’insegnamento della letteratura, le biblioteche scolastiche, i disturbi dell’apprendimento. 

Il volume contiene inoltre una sintesi dei risultati delle principali indagini nazionali e internazionali finalizzate a misurare le competenze di lettura degli studenti, sondando in particolare le competenze degli allievi svizzeri e ticinesi.

Questa nuova ricerca si innesta sul filone di indagini intorno al tema della lettura inaugurato dall’OC nel 2019 con una pubblicazione, realizzata in collaborazione con l’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana (OLSI), in cui si è cercato di fornire un quadro qualitativo e quantitativo delle dinamiche e delle tendenze in atto nel nostro Cantone, con particolare attenzione alle pratiche di lettura degli utenti delle Biblioteche cantonali ticinesi.

La serie “Forme e ritmi della lettura” proseguirà indagando il fenomeno delle biblioteche autogestite nel Cantone Ticino. Queste e altre pubblicazioni possono essere liberamente consultate a partire dal sito dell’OC (http://www.ti.ch/oc). Il progetto è sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.