Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

17 settembre 2021

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

17 settembre 2021

Cerimonia e consegna degli attestati del Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA)

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) – attraverso la Divisione della formazione professionale (DFP) – informa che lo scorso 25 agosto 2021 si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati e diplomi agli studenti e alle studentesse che hanno concluso con successo la formazione presso il Centro scolastico per le industrie artistiche di Lugano (CSIA).


ll CSIA forma i professionisti e le professioniste nel settore delle arti applicate nelle sezioni della Scuola d’arte applicata (SAA) e nella Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI). È anche la sede della Scuola cantonale d’arte (SCA) e della Scuola specializzata superiore di arte applicata, che rilascia diplomi di grado terziario in design visivo e design di prodotto.

La cerimonia, che si è tenuta presso il parco dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale di Mendrisio, è stata anche l’occasione per la consegna delle menzioni e dei premi agli studenti e alle studentesse che si sono particolarmente distinti nel percorso formativo. Per la migliore media della maturità professionale creazione e arte per le sezioni sono segnalate Cioffini Alessia di Luino e Vitali Gaia di Camorino ex aequo con la media del 5.83; per la Maturità specializzata indirizzo arti visive (Scuola cantonale d’arte) Lebedeva Nataliia di Savosa con la media del 5.83. Il premio della Fondazione Silene Giannini di Lugano per la migliore media della Maturità specializzata indirizzo arti visive è stato dato a Lebedeva Nataliia di Savosa; il premio per i migliori lavori di Maturità specializzata indirizzo arti visive è stato assegnato a Spiller Giacomo di Cureglia e Maricelli Milo di Bellinzona. Il premio per il miglior lavoro finale di Creazione Cultura e Arte, promosso dall’Associazione Amici dei Musei del Canton Ticino (AAMCT), è conferito ex aequo a Mazzella Gaia di Novazzano e Zemp Martina di Cugnasco. Quali migliori risultati ottenuti all’esame per l’Attestato federale di capacità sono segnalate Iacobucci Gaia di Riva San Vitale per la sezione Pittori di scenari e Vitali Gaia di Camorino per la sezione Decoratori 3D ex aequo con la media del 5.5.  

Il DECS si complimenta con tutti/e i/le neodiplomati/e e augura loro il pieno successo nelle loro attività future.

Elenco dei/le diplomati/e 2021

  • Creatore/Creatrice di tessuti AFC con Maturità professionale creazione e arte: Bazzocco Matilda di Castel San Pietro, Caneva Lara di Montagnola, Ferreri Ilaria di Paradiso, Margalho Borges Nakai di Coldrerio, Ponti Sofia di Pregassona.      
  • Creatore/Creatrice di tessuti AFC: Agradi Sophen di Riva San Vitale.
  • Tecnologo/Tecnologa tessile AFC (Design) con Maturità professionale creazione e arte: Calzolaro Lara di Cadro, Cameroni Grace di Tesserete, Kollhopp Sara di Arosio, Martinetti Iara di Tenero, Pedretti Chiara di S Pietro, Pellegrini Mira di Stabio, Peyer Iris di Morbio Superiore, Rosa Elena di Mendrisio, Tagliablue Elisa di Bellinzona, Tognola Ilela di Minusio.
  • Disegnatore/Disegnatrice AFC indirizzo architettura d’interni, con Maturità professionale creazione e arte: Donatelli Veronica di Camorino, Grossi Joëlle di Castel San Pietro, Loiacono Raschio Adriano di Lugano, Mancini Clarissa di Pambio-Noranco, Panichella Giorgia di Balerna, Picciau Davide di Pura, Salvi Jasmin di Locarno, Travan Margot di Mendrisio, Valenta Daniela di Lugano.
  • Decoratore/Decoratrice 3D AFC, con Maturità professionale creazione e arte: Cuche Joy di Montagnola, Hoti Debora di Lodrino, Ilic Martina di Gnosca, Maffei Alice di Tenero, Orselli Letizia di Vaglio, Pellegrin Giada di Pura, Piatti Amina di Bellinzona, Vitali Gaia di Camorino.
  • Decoratore/Decoratrice 3D AFC: Appignani India di Aurigeno, Conti Giulia di Manno, Larghi Alberto di Leontica.
  • Decoratore/Decoratrice d’interni AFC (imbottitura): Di Benedetto Nicola di Tenero, Oliveira Varandas Sara di Massagno, Pettinato Cristiano di Contone.
  • Grafico/Grafica AFC con Maturità professionale creazione e arte: Cagnoni Gianna di Campocologno, Criblez Jenna Siripan di Villa Luganese, De Giovanetti Marissa di Faido, Giannini Anna di Quinto, Lué Matthia di Lugano, Müller Monica di Lugano, Nava Gabriele di Cassina d’Agno, Pedraita Garcia Lorena di Giubiasco, Regusci Dorine di Giubiasco, Tabone Viktoria di Gordola.
  • Grafico/Grafica AFC: Fraschina Layla di Bedano, Rodrigues Sousa Martina di Bellinzona.  
  • Operatore/Operatrice pubblicitario/a AFC: Sangalli Giorgia di Pregassona, Soriano Donato di Cugliate Fabiasco-Italia.
  • Pittore/Pittrice di scenari AFC con Maturità professionale creazione e arte: Da Silva Fernandes Sara Filipa di Pregassona, Di Giuseppe Maria Chiara di Bellinzona, Iacobucci Gaia di Riva San Vitale, Mazzella Gaia di Novazzano, Montanari Giada di Viganello, Previtali Lara di Arbedo, Zemp Martina di Cugnasco.
  • Pittore/Pittrice di scenari AFC: Azzarito Cristina di Gerra (Gambarogno).
  • Interactive Media Designer AFC con Maturità professionale creazione e arte: Brugnoli Loris di Lamone, Crivelli Alessandro di Cureglia, Kohler Maëlle Lalì di Lugano, Lazzarini Mattia di Manno, Marcionetti Sarah di Bellinzona, Pironaci Valeria di Lodrino, Shadlou Domenico di Breganzona, Stoeckli Arianna di Porza.
  • Interactive Media Designer AFC: Induni Emily di Camignolo, Lüscher Dylan di Vezio.
  • Specialista in fotografia AFC (fotografia): Braun Alice di Giubiasco.
  • Corso per professionisti qualificati con Maturità professionale creazione e arte: Bonamico Samantha di Lamone, Cacciola Amaël di Gordola, Cioffini Alessia di Luino-Italia, Fetta Mariantonietta di Osogna, Ghielmetti Thibault di Bellinzona, Gonçalves Mira Claudio di Agno, Moor Livia di Lugano, Ovini Julia di Mendrisio, Pedretti Deborah di S. Pietro, Picciau Luca di Pura, Piscopo Sara di Breganzona, Ratti Giulia di Davesco-Soragno, Tachelli Julian di Gorduno, Vorgic Fabian di Camorino.
  • Creatore/Creatrice d’abbigliamento AFC (abbigliamento da donna) con Maturità professionale creazione e arte: Alleata Chiara di Arbedo, Bacciarini Chiara di Verscio, Balbina Miranda di Ascona, Capponi Maya di Giubiasco, Catalfamo Martina di Biasca, Fernandes Verhoeven Sharon di Prosito, Pedrinis Siria di Mesocco.
  • Scuola cantonale d’arte con Maturità specializzata indirizzo arti visive e Maturità artistica di diritto cantonale: Alberti Asia Maria di Melide, Borella Miriam di Gorduno, Bova Asia di Bedigliora, Daldini Alexia di Sementina, Di Bello Gaia di Comano, Felder Norberto di Lugano, Filipponi Giorgia di Minusio, Franco Mariano Cruz di Vico Morcote, Ghirlanda Davide di Dino, Giorgi Costanza di Lugano, Kohler Ally di Pianezzo, Lebedeva Nataliia di Savosa, Maricelli Milo di Bellinzona, Minotti Dara di Carona, Quadri Francesco di Morbio Inferiore, Rezzonico Petra di Pregassona, Scarito Larissa di Minusio, Spiller Giacomo di Cureglia, Todisco Matteo di Magliaso, Vizzardi Tamara di Ludiano.