Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

22 agosto 2022

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

22 agosto 2022

Un’agenda culturale sempre più aperta, anche alle collaborazioni

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite l’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale (UAPCD), comunica che sono stati attivati i servizi di condivisione delle informazioni raccolte nell’Agenda curata dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino . L’11 ottobre 2022 a Bellinzona si terrà un incontro dedicato a questo tema e alle possibili collaborazioni tra i diversi portatori d’interesse.


L’Agenda curata dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino (OC) – Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) – è un servizio attivato nel 2009 che da più di un decennio fornisce un canale di informazione gratuito ai numerosi operatori culturali attivi sul territorio. Nata con ambizioni statistiche, nel corso degli anni ha sviluppato prioritariamente una funzione di coordinamento tra le diverse iniziative e d’informazione al pubblico.

Dopo aver ricostruito il sistema informativo e proposto una nuova interfaccia, il portale dispone ora di funzioni che supportano lo scambio di dati tramite API (Application programming interface). Grazie a questi servizi gli operatori culturali, gli enti locali o le altre agende possono integrare le informazioni sugli eventi nei propri canali di comunicazione, come siti web o app. È inoltre possibile personalizzare i contenuti in base alla regione, al comune, al tipo di evento o al periodo nel calendario.

L’11 ottobre 2022 l’Osservatorio organizza a Bellinzona un incontro dedicato alle agende culturali attive sul territorio della Svizzera italiana, un momento per stimolare nuove sinergie e proseguire nel confronto costruttivo tra le diverse realtà. Il tema sarà anche all’ordine del giorno della XIV Conferenza cantonale della cultura, un’ulteriore occasione per valorizzare un servizio con dei potenziali ancora da esplorare.

L’Agenda è curata dall’OC con il sostegno dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana. È possibile consultare l’Agenda dall’indirizzo www.ti.ch/agendaculturale; maggiori dettagli sull’evento “Le agende culturali nella Svizzera italiana” sono disponibili sul sito www.ti.ch/uapcd.