Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

15 settembre 2022

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

15 settembre 2022

Sportissima 2022: il DSS al Parco urbano di Bellinzona

Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) conferma l’appuntamento con la sedicesima edizione di Sportissima, domenica 18 settembre, al Parco urbano di Bellinzona. Tra le principali offerte: la merenda al “Bar dell’acqua” abbinata a un concorso a premi, il percorso del movimento, il gioco delle emozioni e tanti suggerimenti pratici per prendersi cura della propria salute.


Fare del movimento è un modo semplice ed efficace per prendersi cura di sé poiché ha comprovati effetti positivi sulla dimensione fisica, psichica e sociale della salute. Aiuta a mantenere uno spirito positivo, a resistere allo stress, a mantenere l'autonomia nelle persone anziane. Abbinato ad un’alimentazione equilibrata, il movimento contribuisce a diminuire il rischio di malattie cardiovascolari, tumorali e altre, come il diabete e l'osteoporosi.

Il movimento è un toccasana insostituibile per la salute e la qualità di vita a tutte le età.

Sono diverse le occasioni per essere fisicamente attivi: prendersi cura della casa, lavorare in giardino, salire o scendere le scale. Lasciare l’auto parcheggiata e spostarsi a piedi nel quotidiano, in particolare, è un modo eccellente per contribuire anche a ridurre l’impatto dell’inquinamento sul clima, migliorare la vivibilità dei quartieri e risparmiare risorse ambientali preziose.

Chi desidera saperne di più è invitato il prossimo 18 settembre alla tenda del Servizio di promozione e valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale al Parco urbano di Bellinzona, dove potrà incontrare degli esperti di promozione della salute, cimentarsi col percorso del movimento, partecipare a un simpatico concorso a premi, dissetarsi al “Bar dell’acqua” e gustare le mele a km zero offerte dall’Associazione orticoltori ticinesi.