
Consiglio di Stato
Comunicato stampa
Consiglio di Stato
20 febbraio 2023
Sussidio cantonale per il restauro delle chiese parrocchiali dei SS. Pietro e Paolo ad Ascona e di S. Gottardo a Intragna, beni culturali d’interesse cantonale
Il Consiglio di Stato ha stanziato un sussidio complessivo di CHF 1'528’000.-- a favore delle parrocchie di Ascona e Intragna per il restauro delle rispettive chiese parrocchiali, beni culturali d’interesse cantonale.
La chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo ad Ascona, documentata dal tardo medioevo, è il frutto delle importanti trasformazioni intervenute nel corso del Cinquecento a opera verosimilmente dell’architetto Giovanni Beretta di Brissago, al quale si deve la diffusione nelle terre ticinesi della prima compiuta espressione dell’architettura rinascimentale di stampo bramantesco. L’edificio è inoltre noto per custodire tre importanti dipinti su tela del pittore asconese Giovanni Serodine, tra i protagonisti del caravaggismo europeo d’inizio Seicento. I lavori previsti sono indispensabili per la salvaguardia dell'edificio, che denota seri problemi di natura statica e di conservazione delle sue parti costituenti originali. Per questioni di sicurezza e ottimizzazione vi è pure la necessità di riordinare l’impiantistica.
La chiesa parrocchiale di S. Gottardo a Intragna (comune di Centovalli) è stata costruita tra il 1722 e il 1738 a ridosso del quattrocentesco oratorio dell’Immacolata; essa costituisce, insieme al campanile (il più alto del Cantone con i suoi 65 metri), al sagrato e alla croce cimiteriale, un complesso monumentale di grande valore storico e architettonico. Le opere previste dall'attuale intervento consistono nel restauro dell’ampio tetto in piode (circa 900 m2) e dei prospetti esterni dell’edificio. I lavori risultano urgenti e indispensabili per la salvaguardia del monumento, poiché sia il manto di copertura in piode sia la relativa carpenteria lignea denotano seri problemi di conservazione e non sono più in grado di garantire l'impermeabilità della copertura.
Nel dettaglio, si tratta della concessione di un sussidio massimo di CHF 725'000.-- per il restauro globale della chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo ad Ascona e di CHF 803'000.-- per il restauro esterno della chiesa parrocchiale di S. Gottardo a Intragna (comune di Centovalli).