Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
Comunicato stampa
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
04 maggio 2023
Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della formazione professionale (DFP), comunica che da lunedì 8 a venerdì 12 maggio si svolgerà in tutta la Svizzera la prima edizione della «Settimana della formazione professionale». In Ticino le stazioni radio RSI Rete Uno, Radio 3i e Radio Ticino trasmetteranno interviste a specialisti/e del settore, apprendisti/e e giovani partecipanti agli SwissSkills 2022, oltre che servizi di approfondimento.
Dall’8 al 12 maggio in tutta la Svizzera i riflettori saranno puntati sulla formazione professionale. La “Settimana della formazione professionale” è un’iniziativa della Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale con il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e la campagna nazionale Formazioneprofessionaleplus. Vi partecipano 22 Cantoni e oltre 30 stazioni radiofoniche.
In Ticino l’iniziativa è inserita in Millestrade, il progetto di salone dei mestieri diffuso sul territorio. Da lunedì 8 a venerdì 12 maggio su RSI Rete Uno, Radio 3i e Radio Ticino proporranno interviste e momenti in diretta, grazie ai quali sarà possibile conoscere giovani apprendisti e apprendiste, ascoltare i professionisti e le professioniste della formazione, ricevere consigli dagli specialisti dell’orientamento scolastico e professionale, condividere le emozioni e sentimenti dei genitori che vivono il momento della scelta dopo le scuole medie. Saranno inoltre proposti momenti di approfondimento sulle sfide della formazione professionale, le nuove professioni e i settori del futuro, la formazione continua e degli adulti e per un apprendistato libero dai pregiudizi.
La programmazione delle stazioni radio è disponibile sul sito della Settimana della formazione professionale.
A complemento di questi momenti radiofonici, sono inoltre previsti tre eventi in presenza: