Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

12 gennaio 2024

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

12 gennaio 2024

Procedure amministrative: il nuovo regolamento sulla comunicazione per via elettronica in vigore dal 1° febbraio 2024

Il Consiglio di Stato comunica che la modifica del Regolamento sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti amministrativi (RCE-LPAmm) entrerà in vigore il 1° febbraio 2024. La nuova regolamentazione fornirà a Cantone, Comuni e enti di diritto pubblico la facoltà – dove ritenuto possibile e opportuno – di offrire più servizi e prestazioni anche in formato digitale.


Il 9 agosto scorso, il Consiglio di Stato ha posto in consultazione l’avamprogetto di regolamento sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti amministrativi (RCE-LPAmm). La proposta è stata accolta positivamente tra gli interpellati, fra i quali è ampiamente diffusa la consapevolezza che i processi e le comunicazioni legate alle Amministrazioni pubbliche dovranno diventare in futuro sempre più digitali.  

La modifica del Regolamento sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti amministrativi (RCE-LPAmm) è un elemento centrale del processo di trasformazione digitale del Cantone. La nuova regolamentazione – la cui applicazione è facoltativa – pone le basi per semplificare le procedure amministrative e, più in generale, i rapporti tra cittadinanza e amministrazioni pubbliche sfruttando le nuove opportunità fornite dalle tecnologie digitali.   

I dettagli delle modifiche sono contenute nel rapporto esplicativo pubblicate sulla pagina web www.ti.ch/trasformazionedigitale.