
Gran Consiglio
Comunicato stampa
Gran Consiglio
18 gennaio 2024
Seduta della Commissione sanità e sicurezza sociale
La Commissione sanità e sicurezza sociale si è riunita oggi, sotto la presidenza di Giorgio Fonio, presso il Centro educativo per minorenni Von Mentlen di Bellinzona.
Il Centro educativo per minorenni Von Mentlen ospita prevalentemente minorenni di ambo i sessi, tra i 6 e i 18 anni, che per difficoltà personali o familiari necessitano di un supporto educativo e di protezione a breve, medio o lungo termine, diurno o residenziale, al di fuori della loro famiglia di origine. La struttura dispone di 50 posti in modalità residenziale, fruibili dai minori provenienti da tutto il Cantone ed è organizzata in cinque gruppi-famiglia destinati all’accoglienza degli ospiti. I gruppi-famiglia nei quali sono inseriti i minori hanno la funzione di ricreare un ambiente familiare all’interno del quale ogni utente si senta coinvolto in una dimensione relazionale e affettiva partecipativa. La composizione dei gruppi è eterogenea, per età e sesso, così da mantenere una dimensione più vicina a una realtà famigliare e favorire il confronto intergenerazionale.
La Commissione ha potuto visitare la struttura sotto la guida del Direttore, sig. Vito Lo Russo, e della Coordinatrice pedagogica, sig.ra Daria Beretta, rimanendo piacevolmente colpita.
Nella cartella stampa è allegata una fotografia ufficiale dell'evento, liberamente utilizzabile da parte degli operatori dei media.
La Commissione ha inoltre sottoscritto il Rapporto di Alessandro Cedraschi sull’iniziativa generica n. 740 presentata il 24 gennaio 2022 da Matteo Pronzini e cofirmatari per l’MPS-POP-Indipendenti “I Pronto soccorso servono se sono aperti!”.
La Commissione tornerà a riunirsi giovedì 1 febbraio 2024.