Cancelleria dello Stato
Comunicato stampa
Cancelleria dello Stato
08 marzo 2024
Commissione consultiva per le pari opportunità: presentato il Rapporto d’attività 2020-2023
In occasione dell’8 marzo, la Commissione consultiva per le pari opportunità è lieta di presentare il suo Rapporto d’attività 2020-2023. In qualità di organo consultivo, la Commissione si è adoperata negli scorsi quattro anni per sostenere le attività del Servizio per le pari opportunità e contribuire al raggiungimento della parità di genere in Ticino. Con l’avvio della nuova legislatura e la sua rinnovata composizione, la Commissione continuerà a promuovere l’uguaglianza di genere in tutti gli ambiti della vita, mirando soprattutto a un’equa rappresentanza di genere in politica, in modo da colmare il divario che ancora esiste in materia.
La Commissione consultiva per le pari opportunità, istituita nel 1993 dal Consiglio di Stato, svolge un ruolo consultivo atto a sostenere le attività del Servizio per le pari opportunità. Tra i suoi compiti vi sono la sensibilizzazione tramite campagne ed eventi, la presa di posizione su proposte legislative e la coltivazione dei rapporti con associazioni, partiti, sindacati e imprese. La Commissione è composta da membri designati per un periodo di quattro anni che rappresentano diversi ambiti d’interesse quali la scuola, la politica, l’economia e i media.
In occasione della Giornata internazionale della donna, la Commissione consultiva per le pari opportunità presenta il Rapporto d’attività 2020-2023, che riassume le numerose azioni intraprese nello scorso quadriennio. La Commissione ha volto la sua attenzione soprattutto verso la tematica della rappresentanza femminile in politica, complice la ricorrenza dei 50 anni dall'introduzione del diritto di voto alle donne in Ticino e in Svizzera, che ha portato all’istituzione della campagna interpartitica “Helvetia chiama! Ticino” e a una serie di eventi, conferenze e proiezioni sparse sul territorio. Oltre a ciò, la Commissione ha mantenuto gli impegni ricorrenti, quali il Premio Ermiza e gli incontri con le Associazioni interessate alla parità.
Con l’avvio della nuova legislatura, la Commissione consultiva per le pari opportunità ha cambiato composizione e si presenta come segue: Maurizio Binaghi, Barbara Botti, Luca Cereghetti, Beatrice Engeler, Davina Fitas (presidente), Luigina La Mantia, Gianluca Pagani, Anna Pellegrino, Marzio Proietti, Rachele Santoro (coordinatrice). L'8 marzo, simbolo universale della lotta per i diritti delle donne, ci ricorda che gli ostacoli per il raggiungimento della parità di genere sono lungi dall’essere sorpassati. Pertanto, la Commissione riafferma la sua determinazione e impegno per superare tali sfide e contribuire a una società più equa e inclusiva.
Per maggiori informazioni: https://www4.ti.ch/can/sgcds/pari-opportunita/chi-siamo