Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Gran Consiglio

27 gennaio 2025

Comunicato stampa

Gran Consiglio

27 gennaio 2025

Il Presidente del Gran Consiglio e una delegazione del Parlamento cantonale incontrano l’Ambasciatore svizzero in Romania, Massimo Baggi.


Il 27 gennaio, l'Ambasciatore di Svizzera in Romania, il ticinese Massimo Baggi, è stato ricevuto dal Presidente del Gran Consiglio della Repubblica e Cantone Ticino Michele Guerra.

Dopo un primo momento dedicato ai saluti ufficiali, si è tenuto un incontro con una delegazione del Parlamento cantonale nel quale sono stati discussi temi di interesse cantonale in ambito federale e internazionale.

Massimo Baggi, nato il 23 aprile 1964 a Locarno, ha conseguito un MBA in Economia all'Università di Zurigo ed è entrato nel servizio diplomatico svizzero nel 1992. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli chiave a New York, Londra, Delhi, Mosca e come Ambasciatore in Marocco, Emirati Arabi Uniti e Bahrain. Già Console Generale di Svizzera a Milano. Oggi è Ambasciatore della Svizzera in Romania.

Con questo nuovo incontro continuano le attività, aperte a tutti i 90 Deputati, preannunciate dal Presidente Guerra al momento della sua elezione, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione fra tutte le Deputate e tutti i Deputati.

Incontri volti ad individuare temi di interesse cantonale e, come in questo caso, intesi a rafforzare le relazioni del Parlamento cantonale con – ad esempio - alti funzionari della Confederazione, in modo particolare nei confronti di coloro che difendono attivamente gli interessi di Confederazione e Cantoni.

La Svizzera è un partner economico importante della Romania.