
Gran Consiglio
Comunicato stampa
Gran Consiglio
07 aprile 2025
Seduta della Commissione giustizia e diritti
La Commissione giustizia e diritti, riunitasi nella giornata odierna sotto la presidenza del deputato Fiorenzo Dadò, ha preso atto del contenuto del Rendiconto annuale 2024 del Consiglio della magistratura e delle Autorità giudiziarie e del Rendiconto 2024 del Tribunale d’appello. La Commissione ha quindi deciso di organizzare prima della pausa estiva un incontro con il Consiglio della magistratura, la Commissione amministrativa del Tribunale d’appello e la Divisione sul tema della giustizia in Canton Ticino.
La Commissione giustizia e diritti ha inoltre proceduto a firmare il rapporto relativo al concorso n. 8/24, Elezione di un Giudice del Tribunale d’appello e il rapporto sull’iniziativa parlamentare generica IG757, Modifica degli articoli 79 e 87 della Legge sull’organizzazione giudiziaria (LOG), del 13.02.2023, presentata dal già granconsigliere Luca Pagani per la Commissione giustizia e diritti, relatrici le deputate Sabrina Aldi e Sabrina Gendotti.
I lavori commissionali e l’esame degli atti pendenti sono quindi proseguiti in accordo con quanto previsto dall’ordine del giorno.
La Commissione tornerà a riunirsi lunedì 14 aprile 2025.