
Consiglio di Stato
Comunicato stampa
Consiglio di Stato
05 settembre 2025
Credito a favore del Comune di Tenero-Contra per la realizzazione di opere di approvvigionamento idrico
Il Consiglio di Stato sottopone al Gran Consiglio il messaggio per la richiesta di un credito di 1,04 milioni franchi a favore del Comune di Tenero-Contra quale sussidio per la realizzazione della nuova condotta di adduzione per l’acqua potabile dalle sorgenti della Valle dei Mulini
La Legge sull’approvvigionamento idrico (LApprI) del 1994 disciplina le opere di approvvigionamento idrico che possono beneficiare dei sussidi cantonali, in particolare quelle di interesse regionale o sovracomunale definite dal piano cantonale di approvvigionamento idrico (PCAI-PDM).
Con il messaggio si chiede lo stanziamento di un credito complessivo di 1'039'500 franchi quale sussidio per la realizzazione della nuova condotta di adduzione per l’acqua potabile dalle sorgenti della Valle dei Mulini nel Comune di Tenero-Contra.
L’opera è parte integrante del Piano cantonale di approvvigionamento idrico del Piano di Magadino approvato dal Consiglio di Stato con risoluzione 4236 del 28 agosto 2024 e permetterà al Comune di Tenero-Contra di mettere in sicurezza un’importante fonte di approvvigionamento idrico per gravità, i cui esuberi ridurranno i pompaggi dai pozzi delle Brere.
L’opera è conforme al concetto di approvvigionamento idrico definito nella variante del PCAI-PDM in vigore dal 2024, volto a migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento idrico intercomunale e ad ottimizzare la risorsa energetica privilegiando il trasporto a gravità.
Contatto per i media:
Mauro Veronesi, Capo dell’Ufficio della protezione delle acque e dell’approvvigionamento idrico, mauro.veronesi@ti.ch, tel. 091 814 28 20