Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

08 settembre 2025

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

08 settembre 2025

Divertimento e svago assicurati a Sportissima 2025

La seconda domenica di settembre torna puntuale Sportissima, la festa ticinese dello sport che si svolgerà a Bellinzona, Biasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio e Tenero-Contra come pure nel Basso Ceresio a Brusino Arsizio, Riva San Vitale e Val Mara. L’evento, promosso dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e giunto alla sua diciannovesima edizione, offrirà la possibilità a tutte e a tutti, sportivi e non, di scoprire gratuitamente oltre 120 discipline sportive che verranno proposte dalle numerose società e federazioni coinvolte. L’appuntamento è per domenica 14 settembre dalle 9.30 alle 17.00. Programma completo della manifestazione su www.ti.ch/sportissima.


A Sportissima l’offerta non è mai stata così ampia come per questa diciannovesima edizione. A Lugano saranno predisposte 65 postazioni, un record per la manifestazione. A Mendrisio l’evento, che nel 2024 si era allargato dal quartiere di Ligornetto a quello di Genestrerio e alla zona San Martino, si amplierà ulteriormente con attività che si svolgeranno nel centro stesso di Mendrisio. Nelle altre località si riconfermano le proposte delle ultime edizioni con diverse novità. Complessivamente saranno ben 217 le postazioni che, grazie all’impegno di circa 2'000 volontarie e volontari di società e federazioni sportive, copriranno oltre 120 discipline da provare gratuitamente e senza bisogno di iscriversi… alla ricerca magari di quella da praticare per il resto dell’anno.

Ce n’è davvero per tutti i gusti: dalle freccette al cheerleading, dalle danze ottocentesce alla slackline, dal kubb al disc golf, oltre alle attività sportive più “classiche”.

Sul sito ufficiale della manifestazione www.ti.ch/sportissima è consultabile il ricco programma messo a punto dagli organizzatori.

L’invito a tutta la popolazione è quindi quello di partecipare all’evento presentandosi domenica 14 settembre a:

  • Basso Ceresio - Brusino Arsizio, Riva San Vitale e Val Mara
  • Bellinzona - Bagno pubblico e Parco urbano
  • Biasca - BiascArena e Centro Sportivo al Vallone
  • Chiasso - Piazza Indipendenza, Stadio del ghiaccio e Piscina
  • Lugano - Parco Ciani, Lido e zona Cornèr Arena
  • Mendrisio - Quartieri di Ligornetto e Genestrerio, Centro di Mendrisio e zona San Martino
  • Tenero-Contra - Centro sportivo nazionale della gioventù

Partecipare è semplice: non serve iscriversi; basta presentarsi, a partire dalle 9.30, nel luogo prescelto per poter provare… l’emozione dello sport!

Il Dipartimento della sanità e della socialità sarà lieto di accogliere i visitatori a Chiasso, nei pressi del Palapenz, per offrire ristoro con acqua fresca e mele proponendo giochi per genitori e figli sul movimento e sul benessere.

A Lugano sarà invece presente il Dipartimento delle istituzioni con uno stand informativo relativo alla campagna di prevenzione “Acque sicure” per sensibilizzare la popolazione, attraverso dei giochi, sui rischi insiti nelle acque libere e sui comportamenti virtuosi da adottare nello svolgimento di sport acquatici.

La Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti, direttrice del DECS, esprime un sentito ringraziamento a tutte e tutti coloro che, con impegno e passione, contribuiscono all’organizzazione e allo svolgimento dell’evento, augurando alle partecipanti e ai partecipanti e alle persone che si sono messe a disposizione di passare una splendida giornata all’insegna dello sport e del benessere.

 A Sportissima, oltre a praticare del movimento divertendosi, si potrà partecipare al concorso tramite il codice QR disponibile nelle diverse località. In palio sei mountain-bike Merida Big Nine 200 e due Ticinopass per la stagione invernale 2025-2026.

Per raggiungere le località di Sportissima si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie alla collaborazione con la Comunità tariffale Arcobaleno le partecipanti e i partecipanti potranno beneficiare del 20% di sconto sul costo del biglietto grazie all’offerta Ticino Event.



Contatto per i media:

Marika Zola, DECS, marika.zola@ti.ch, tel. 091 814 34 23