
Dipartimento della sanità e della socialità
Comunicato stampa
Dipartimento della sanità e della socialità
16 settembre 2025
Il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa incontra i funzionari dirigenti del DSS
Negli scorsi giorni si è tenuta al Centro professionale e sociale di Cugnasco-Gerra la Giornata dipartimentale del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS). Il pomeriggio di studio è stato incentrato sul tema della gestione della salute in azienda, in linea con la campagna lanciata nei mesi scorsi ‘Viviamo bene’.
In Svizzera, secondo i più recenti sondaggi, circa il 30% della popolazione ritiene di lavorare in un ambiente stressante. Il costo dello stress correlato al lavoro è stimato in 6,5 miliardi di franchi all'anno, determinati da giorni di lavoro persi, costi per la salute, perdita di produttività e turnover.
Il tema della gestione della salute in azienda è uno dei pilastri fondamentali per garantire non soltanto produttività, ma anche il benessere delle persone che quotidianamente contribuiscono all’efficienza e alla funzionalità dei servizi.
Il pomeriggio di workshop organizzato per i funzionari dirigenti del DSS ha permesso di riflettere su strumenti e approcci utili a promuovere ambienti di lavoro sostenibili, capaci di valorizzare le persone e di prevenire situazioni di stress.
Particolare attenzione è stata riservata al tema della leadership sana, intesa come stile di conduzione che sa coniugare efficacia organizzativa e benessere dei collaboratori. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di discutere buone pratiche e di condividere esperienze concrete, nella prospettiva di rafforzare una cultura organizzativa basata sul rispetto reciproco, sulla cura delle relazioni e sull'efficienza.
Queste riflessioni sono state inquadrate grazie agli strumenti messi a disposizione dalla Fondazione Promozione Salute Svizzera, che dallo scorso autunno è presieduta da Raffaele De Rosa. La Fondazione sostiene fra l'altro i Programmi di azione cantonale di prevenzione e promozione della salute che si inseriscono nella campagna ‘Viviamo bene’ lanciata dal DSS nei mesi scorsi.
In allegato alcune immagini della giornata, liberamente utilizzabili