Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Gran Consiglio

25 settembre 2025

Comunicato stampa

Gran Consiglio

25 settembre 2025

Seduta della Commissione sanità e sicurezza sociale


La Commissione sanità e sicurezza sociale, riunitasi oggi in extra muros presso il Cardiocentro di Lugano sotto la Presidenza di Matteo Quadranti, ha tra l'altro sottoscritto:

- il Rapporto di Matteo Quadranti sul Messaggio n. 8597 9 luglio 2025 "Medicamenti: due iniziative cantonali per ridurre i costi a carico dell'assicurazione malattia";

- a maggioranza il Rapporto di Alain Bühler e a minoranza il Rapporto di Giulia Petralli e Maurizio Canetta sulla Mozione presentata il 22 gennaio 2024 da Alessandro Mazzoleni per il gruppo Lega "Troppi aiuti sociali agli stranieri penalizzano i ticinesi; un approfondimento è indispensabile", oggetto del Messaggio 4 dicembre 2024 n. 8507. Giungerà un ulteriore Rapporto a firma del Centro.

L'Istituto Cardiocentro, nato nel 1995 come fondazione privata, dal 1° gennaio 2021 è integrato nel sistema sanitario pubblico dell'Ente ospedaliero cantonale. Il Cardiocentro, oltre alla prevenzione e alla cura della patologia cardiaca, si occupa di ricerca ed è impegnato nella formazione, con importanti e costanti relazioni mediche e scientifiche con rinomati istituti universitari e di ricerca in Svizzera e nel mondo. Esso ha recentemente messo a disposizione le proprie competenze e la propria struttura per l'organizzazione e l'avvio della nuova Facoltà di scienze biomediche dell'Università della Svizzera italiana (svolgendo un ruolo di primo piano nello svolgimento del Master in medicina umana avviato nel 2020). Al momento sono in corso importanti lavori di ampliamento e rinnovamento.

 

La Commissione tornerà a riunirsi giovedì 2 ottobre 2025.



Contatto per i media:

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Matteo Quadranti, Presidente della Commissione sanità e sicurezza sociale
Tel.: 076 343 23 93