Dipartimento delle finanze e dell'economia
Comunicato stampa
Dipartimento delle finanze e dell'economia
20 gennaio 2020
Giornata dell’economia 2020: la responsabilità sociale delle imprese al centro
Si svolgerà il prossimo 11 febbraio, presso l’Aula Magna della SUPSI di Trevano, la “Giornata dell’economia 2020” organizzata dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE). L’evento sarà incentrato sulla responsabilità sociale delle imprese, un fattore che contribuisce allo sviluppo sostenibile e alla crescita di competitività sia per le aziende che per il territorio.
Il tema della responsabilità sociale delle imprese sta assumendo una dimensione vieppiù maggiore in Ticino e la sua crescente rilevanza in termini economici, sociali e ambientali ha portato il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) ad inserire la responsabilità sociale delle imprese tra gli obiettivi della legislatura 2019-2023.
Per approfondire la tematica e le sue declinazioni concrete il DFE ha deciso di dedicare alla responsabilità sociale delle imprese la prossima Giornata dell’economia.
L’evento si svolgerà l’11 febbraio 2020 presso l’Aula Magna della SUPSI di Trevano. Nel corso della mattinata, dopo l’intervento introduttivo del Consigliere di Stato Christian Vitta e la presentazione dei risultati della ricerca Interreg SMART, si susseguiranno le testimonianze di alcune imprese attive sul territorio che già adottano buone pratiche e una tavola rotonda alla quale parteciperanno le associazioni economiche (ABT, AITI, Cc-TI) e la SUPSI. Seguiranno un video intervento del Prof. Enrico Giovannini, già ministro del Lavoro e delle Politiche sociali della Repubblica italiana e direttore dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), economista, professore di statistica economica all’università di Tor Vergata e portavoce dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile economista, e un approfondimento sul tema legato all’attualità tenuto da Ferruccio de Bortoli, già Direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore e da anni editorialista del Corriere del Ticino.
Il pomeriggio, invece, sarà organizzato dal Gruppo CSR Ticino e sarà riservato alle imprese. Queste ultime possono iscriversi a uno dei diversi workshop previsti, dedicati ai temi della governance, del mercato, delle risorse umane, dei rapporti con la comunità e dell’ambiente. Avranno così l’opportunità di conoscere e approfondire molte delle buone pratiche che le imprese ticinesi già oggi mettono in campo.
Prima della fine della Giornata è altresì prevista la consegna dei diplomi ai CSR manager che hanno partecipato alla seconda edizione del corso di formazione promosso dalla SUPSI.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni vi invitiamo a consultare il sito www.ti.ch/giornata-economia.