Dipartimento delle istituzioni
Comunicato stampa
Dipartimento delle istituzioni
28 gennaio 2020
Simposio Cantone-Comuni: disposizioni per gli organi d’informazione
Martedì 4 febbraio 2020 a partire dalle ore 13.30 al Palazzo dei Congressi di Lugano si terrà la seconda edizione del Simposio sulle relazioni tra il Cantone e i Comuni. L’evento vuole essere un momento privilegiato di scambio tra gli attori dei due livelli istituzionali – quello cantonale e quello comunale – per provare a definire il perimetro di quello che sarà il Comune ticinese di domani.
Al pomeriggio di studio sono invitati anche i rappresentanti degli organi d’informazione. In particolare, nel corso dell’intervallo tra la prima e la seconda parte sarà data la possibilità ai giornalisti presenti di effettuare riprese video e intervistare i promotori dell’evento:
Martedì, 4 febbraio 2020
dalle ore 16.15 alle ore 16.45
a Lugano
nell’atrio del Palazzo dei Congressi
Saranno presenti e disponibili a rilasciare interviste:
Norman Gobbi
Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle istituzioni
Marzio Della Santa
Capo della Sezione degli enti locali
Alla giornata di studio parteciperanno anche il Presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta, i Consiglieri di Stato Manuele Bertoli e Raffaele De Rosa, il Presidente del Gran Consiglio Claudio Franscella, nonché diverse Autorità comunali e i rappresentanti dell’amministrazione pubblica di entrambi i livelli.
Si informa inoltre che durante tutto il pomeriggio sarà presente nell’atrio uno stand del Gruppo per la gestione cantonale delle persone minacciose e pericolose della Polizia cantonale. Alcuni agenti saranno a disposizione per fornire informazioni.
Alle 17.00 si terrà invece la premiazione del Concorso per il Comune più innovativo del 2020.
Infine, si rammenta che il programma completo dell’evento è consultabile sul portale www.ti.ch/eventisel.