Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

27 febbraio 2020

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

27 febbraio 2020

Coronavirus: aggiornamento sulla situazione in Ticino

Al fine di aggiornare la popolazione e i rappresentanti dei mezzi di informazione sulla situazione attuale in Ticino relativa al Coronavirus, ma anche alla luce dei nuovi contagi emersi in altri cantoni, il Dipartimento della sanità e della socialità ha organizzato questo pomeriggio un momento informativo a cui hanno preso parte il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, il Medico cantonale Giorgio Merlani e il direttore della Divisione della salute pubblica DSS, Paolo Bianchi.


Nel corso dell’incontro si è, tra le altre cose, tracciato un primo bilancio dell’attività della Hotline appositamente istituita in Ticino. Le sollecitazioni sono state numerose al punto che si è reso necessario un potenziamento delle linee dedicate. Dal momento della sua messa in funzione questa mattina e fino alle 15.30, si sono contate in particolare già oltre 300 telefonate provenienti sia dal Ticino sia da oltre Gottardo (per una durata media che va dai 3 ai 5 minuti a seconda delle richieste). Sempre da oggi sono attivi all’entrata dei cinque ospedali dell’EOC le tendine di accoglienza in collaborazione con i militi della Protezione civile per informare e orientare le persone che si presentano al Pronto soccorso. Una ulteriore struttura analoga sarà allestita da lunedì anche all’esterno della Clinica Moncucco. Si conferma inoltre che da domani sarà possibile effettuare direttamente in Ticino i test di laboratorio sui possibili contagi. Ciò permetterà di migliorare ulteriormente e velocizzare le procedure di monitoraggio.  

Restando in ambito sanitario, al momento si conferma che non vi sono nuovi casi positivi nel nostro cantone. Restano una quindicina quelli sospetti per cui le autorità sanitarie sono in attesa di risposta, mentre sono risultati negativi 10 altri casi. Sta bene, ma resta ancora degente e sotto osservazione per motivi precauzionali la persona contagiata.  

Per quanto riguarda il settore scolastico, il Governo prende atto della petizione online che chiede la chiusura temporanea degli istituti scolastici. In questo senso, si ribadisce che le eventuali decisioni in materia sono valutate con la massima cautela e attenzione alla proporzionalità e all’efficacia delle misure in base anche alle raccomandazioni del Gruppo di coordinamento allargato. Si ribadisce inoltre che le Autorità cantonali ticinesi sono in stretto e continuo contatto con le Autorità degli altri Cantoni e con la Confederazione. Domani, il Gruppo di coordinamento si riunirà nuovamente. Eventuali cambiamenti rispetto alla situazione attuale saranno puntualmente comunicati.  

Ricordiamo a chi desidera avere informazioni e indicazioni puntuali che vi è la possibilità di contattare il numero 0800 144 144 (chiamata gratuita) tutti i giorni, dalle 7.00 alle 22.00. È inoltre disponibile anche la Hotline Coronavirus a livello federale allo 058 463 00 00 (dalle 8.00 alle 18.00). Si ribadisce inoltre l’importanza di informarsi attraverso i canali ufficiali e si ricorda che sono disponibili aggiornamenti costanti, raccomandazioni puntuali e consigli di prevenzione agli indirizzi: www.ti.ch/coronavirus oppure www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus.