Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

03 marzo 2020

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

03 marzo 2020

Coronavirus: due nuovi casi positivi in Ticino

Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) informa che le analisi hanno confermato altri due casi di Covid-19 in Ticino.


Il servizio di microbiologia del Dipartimento di medicina di laboratorio dell’Ente ospedaliero cantonale (EOLAB) di Bellinzona, accreditato negli scorsi giorni per effettuare i test sui casi sospetti di Coronavirus, ha individuato altri due casi di Covid-19 in Ticino.

Il primo, per cui si ha avuto esito positivo ieri in serata, è un contatto stretto del secondo paziente di cui si è dato notizia ieri. Si tratta di una donna in buone condizioni di salute contattata, secondo il protocollo, a seguito dell’indagine ambientale immediatamente attivata sul secondo caso confermato. La donna era stata subito posta in quarantena.

Il secondo caso, il cui esame è stato effettuato in mattinata, è invece da ricondurre a una donna residente nel Luganese che recentemente ha soggiornato nel Nord Italia. Come previsto, per entrambi i casi è in corso la ricostruzione dei contatti stretti dei pazienti per determinare eventuali misure di quarantena.

   

Un momento dedicato ai rappresentanti degli organi d’informazione è previsto nel pomeriggio di oggi, attorno alle ore 17.00 (la forma verrà definita nel corso della giornata). Si invitano i giornalisti ad attenersi a questa indicazione, evitando nel frattempo di sollecitare il medico cantonale, così come le strutture e gli operatori sanitari coinvolti, in modo da permettere loro di concentrarsi sulla cura dei pazienti e sull’indagine ambientale sui casi specifici.