Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

03 marzo 2020

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

03 marzo 2020

Distribuzione di mascherine a operatori del settore sanitario


Il Dipartimento della sanità e della socialità comunica che nel corso della giornata di oggi, inizierà la distribuzione – in collaborazione con l’Ordine dei medici e altri partner – di mascherine di protezione per supplire alla carenza di materiale preventivo presso le strutture sanitarie e presso i medici di famiglia e i pediatri. In parte, si tratta di materiale ordinato durante la pandemia del 2009 e si segnala che, in alcuni casi, la data di scadenza indicata sulle confezioni è superata.  

In particolare, per quanto riguarda le mascherine chirurgiche, il Farmacista cantonale ha verificato il loro stato di conservazione. Le mascherine ancora in stock sono perfettamente utilizzabili e adatte agli scopi di protezione per cui sono previste, nonostante la data di scadenza indicata sulla confezione sia superata.  

Il materiale sarà distribuito esclusivamente a operatori sanitari che sono già stati informati debitamente dal Farmacista cantonale.  

Segnaliamo, a titolo informativo, che i disinfettanti a base alcolica che dovessero aver superato la data di scadenza sono perfettamente validi. Non perdono infatti la loro efficacia con gli anni e possono dunque essere utilizzati anche dopo la data di scadenza, a condizione che il flacone sia ben chiuso. Gli altri tipi di disinfettanti, come acqua ossigenata, ipoclorito tipo amuchina o clorexidina non devono più essere utilizzati dopo la data di scadenza, siccome inefficaci.

 

Al fine di aggiornare i rappresentanti degli organi d’informazione sullo stock di mascherine e disinfettante, il Farmacista cantonale è a disposizione per interviste:

Martedì 3 marzo tra le 14.30 e le 15.30, presso il suo ufficio di Mendrisio.

Gli organi d’informazione interessati sono pregati di annunciarsi entro le ore 14 alla Cellula di comunicazione di crisi – SMCC telefonando allo 0800 666 000 o scrivendo un’email all’indirizzo comunicazione-smcc(at)ti.ch