Dipartimento delle istituzioni
Comunicato stampa
Dipartimento delle istituzioni
19 gennaio 2021
Dipartimento delle istituzioni: nuove regole per l’accesso agli sportelli
Il Dipartimento delle istituzioni, tenuto conto della situazione epidemiologica particolare e della necessità di garantire una migliore lotta alla diffusione del virus nonché una maggiore tutela della salute pubblica, informa che a partire da mercoledì 20 gennaio 2021 tutti gli sportelli accessibili all’utenza che fanno riferimento al DI continueranno a essere aperti, ma solo su appuntamento. La misura resterà in vigore almeno sino al 5 febbraio 2021.
In particolare, analogamente a quanto già predisposto per gli sportelli della Sezione della circolazione di Camorino, l’apertura su appuntamento riguarda gli uffici dei registri, l’ufficio del registro fondiario federale, l’ufficio del registro di commercio, l’autorità di prima istanza LAFE, gli uffici di esecuzione, gli uffici dei fallimenti e l’ufficio dell’incasso e delle pene alternative. I servizi online già in essere sono garantiti (estratti in generale, documenti giustificativi, ecc.) come pure le pratiche evase per posta (istanze, richieste, ecc). Non sarà possibile la consegna di documenti brevi manu, senza appuntamento.
Pure gli sportelli dell’Ufficio dello stato civile della Sezione della popolazione sono accessibili unicamente su appuntamento. Si rammenta anche in questo caso la possibilità di evadere le procedure tramite i servizi online. Le informazioni all’utente saranno fornite esclusivamente via e-mail, tramite il servizio di posta tradizionale oppure telefonicamente.