Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

 

29 novembre 2021

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

29 novembre 2021

 

Formazione dei docenti, presentata l’offerta formativa 2022/2023

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI presentano l’offerta formativa dei futuri docenti ticinesi per l’anno accademico 2022/2023.


È stata presentata questa mattina, durante una conferenza stampa, l’offerta formativa per l’anno accademico 2022/2023 del Dipartimento formazione e apprendimento, essa comprende: i Bachelor per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e il Bachelor per l’insegnamento nella scuola elementare; i Master per l’insegnamento nella scuola media e per l’insegnamento dell’educazione musicale, oltre che il Diploma per l’insegnamento nella scuola media superiore.  

Nell’offerta formativa 2022/2023, DECS e DFA sottolineano la possibilità per chi sia in possesso dei requisiti necessari di formarsi come insegnante di francese nelle scuole medie. Una figura professionale particolarmente richiesta nelle scuole del territorio e per la quale si auspica nei prossimi anni di poter incrementare gli effettivi.     

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per fare il punto sui risultati delle modalità di accesso e dei nuovi corsi introdotti nell’anno accademico 2021/2022. Il Master in Pedagogia specializzata e didattica inclusiva – volto a formare figure professionali dedicate all’educazione di allievi con bisogni educativi speciali (BES) –  ha registrato un numero soddisfacente di iscrizioni con 23 matricole. Le modalità di accesso con recupero formativo per il Master di Insegnamento nella scuola media per la materia tedesco e matematica, due ambiti in cui sul territorio si registra un forte fabbisogno di docenti, hanno a loro volta potuto raccogliere un numero adeguato di adesioni con 16 iscritti per la matematica e 15 per il tedesco (si rimanda alle diapositive della presentazione per i numeri completi).  

Nel mese di gennaio 2022, sono previste delle presentazioni online per ogni corso di laurea. Per gli studenti dei licei ticinesi interessati a formarsi per insegnare nella scuola dell’infanzia o elementare, il DFA offre la possibilità di frequentare alcune lezioni aperte in presenza tra gennaio e febbraio 2022. Un’altra occasione di orientamento è offerta anche dall’evento “Tutti a Scuola”, previsto il 27 gennaio 2022, passando una giornata in una classe del territorio per scoprire più da vicino la professione di docente in questi livelli scolastici.  

Le iscrizioni per i corsi del DFA si chiudono il 17 febbraio 2022, l’ammissione ai corsi è a numero programmato.