Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia

03 dicembre 2021

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia

03 dicembre 2021

Importanti riconoscimenti per il vino dell’Azienda agraria cantonale di Mezzana

La Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) informa che, negli scorsi mesi, i vini prodotti dall’Azienda agraria cantonale di Mezzana hanno ottenuto degli importanti riconoscimenti.


L’Azienda agraria cantonale di Mezzana (AACM) si distingue per una produzione molto diversificata (formaggi, cereali, miele, succo di mele, peperoncini piccanti, distillati, olio di oliva...), tra cui spicca anche quella vitivinicola, con una produzione di circa 60'000 bottiglie di vini pregiati, in particolare rossi.

Vanto di questa produzione è considerato il Ronco – il cui vigneto è situato in una posizione molto ben esposta al sole sul territorio dei comuni di Balerna e Coldrerio – che anche quest’anno si è distinto per la sua eccellente qualità. Negli scorsi mesi ha infatti ottenuto, con l’annata 2019, diversi importanti riconoscimenti:

  • medaglia d’oro al Gran Prix du Vin Suisse, il principale concorso nazionale del settore e il più grande della Svizzera, che ha riunito a Sierre 2’821 vini di 455 produttori;
  • medaglia d’oro a La Sélection, Die andere Weinprämierung, concorso basilese con 500 vini iscritti;
  • medaglia d’oro allo Zürich Wine Trophy, concorso internazionale nel quale sono stati valutati circa 1’710 vini;
  • medaglia d’oro al Mondial du Merlot & assemblages, concorso internazionale dedicato alla varietà Merlot puro o di assemblaggio, a cui erano iscritti poco meno di 400 vini provenienti da 14 paesi diversi, che sono stati degustati da una giuria internazionale.

Inoltre, anche il Bongio 2019 – cru di Mezzana situato sul territorio del Comune di Coldrerio – si è guadagnato una medaglia d’oro a La Sélection, Die andere Weinprämierung.

Questi riconoscimenti valorizzano i vini di qualità del territorio ticinese e, non da meno, sono un’importante testimonianza del lavoro svolto dall’AACM e della sua eccellente produzione vitivinicola.