Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Dipartimento delle finanze e dell'economia
Comunicato stampa
Dipartimento delle finanze e dell'economia
07 marzo 2022
A partire da oggi, lunedì 7 marzo 2022, sono aperte le iscrizioni per la “Giornata cantonale delle startup” che si terrà il 4 aprile 2022, dalle ore 9:30, presso il LAC Lugano Arte e Cultura. L’evento - organizzato dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), in collaborazione con la Fondazione Agire, la partecipazione di USI Startup Centre e di Impact Hub e con il sostegno di BancaStato - si prefigge di rafforzare il collegamento tra startup e potenziali investitori.
Innovazione, creatività, dinamismo, sguardo verso il mondo e il futuro: sono queste alcune caratteristiche delle startup, giovani aziende che rappresentano una grande opportunità di sviluppo per l’economia ticinese. Una tipologia di imprenditorialità che ha esigenze particolari, tra cui la ricerca di investimenti per poter lanciare i propri prodotti o servizi sul mercato internazionale.
La Giornata cantonale delle startup - che si terrà il 4 aprile 2022, dalle ore 9:30, presso il LAC Lugano Arte e Cultura - si prefigge di rafforzare la messa in rete tra startup ticinesi e potenziali investitori. Questi ultimi avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo delle startup grazie a diversi momenti di approfondimento. Le occasioni di incontro e scambio saranno inoltre facilitate nella parte espositiva in cui una ventina di startup saranno presenti con i loro stand.
Il programma prenderà avvio con i saluti del Consigliere di Stato Christian Vitta, del Sindaco di Lugano Michele Foletti e del Presidente della Fondazione Agire Luca Bolzani. In seguito si terrà una presentazione inerente il trattamento fiscale di una società startup (e dei suoi investitori) in Ticino da parte della Divisione delle contribuzioni. A seguire una tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Agire che presenterà l’ecosistema degli investitori e dei diversi attori che lo compongono, un panel organizzato da USI Startup Centre sul tema del trasferimento tecnologico dalla ricerca all’imprenditorialità innovativa e un incontro organizzato da Impact Hub che presenterà il percorso di startup e investitori socialmente responsabili. A chiudere l’evento, un momento di discussione con la partecipazione delle startup Gain Therapeutics, Synhelion e xFarm, intervistate da Giovanni Marci, giornalista RSI.
Per maggiori informazioni e iscrizioni vi invitiamo a consultare il sito www.ti.ch/giornata-startup.