Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

08 aprile 2022

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

08 aprile 2022

Infosocialità: è online il nuovo portale della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie

Il Dipartimento della sanità e della socialità annuncia la pubblicazione di “Infosocialità”, il nuovo portale web della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie (DASF) sviluppato in collaborazione con il Centro sistemi informativi (CSI).


Il sito www.ti.ch/dasf è stato rinnovato con l’obiettivo di favorire l’accesso all’informazione concernente i servizi e le prestazioni coordinati e forniti dalla DASF, ponendo al centro le esigenze dell’utenza. Attraverso una modalità di comunicazione semplice e immediata il nuovo portale permette di compiere un ulteriore passo nel rispondere ai bisogni sociali dei cittadini, in particolare a quelli delle fasce più vulnerabili della popolazione. Il sito è inoltre rivolto ai professionisti del settore e ai partner pubblici e privati con cui la Divisione collabora attivamente.

Il visitatore viene guidato nel reperimento dell’informazione attraverso nove principali macro-tematiche di suo interesse, che fungono da porte di accesso ai contenuti relativi ai singoli argomenti. Un’ulteriore possibilità è fornita dalla barra di ricerca, che attraverso la selezione di diverse tipologie di filtri e l’inserimento di parole chiave permette di operare una ricerca mirata e di consultare una banca dati comprendente quasi un migliaio di contatti di servizi, enti e associazioni attivi sul territorio in ambito sociale.

Al fine di rendere le informazioni chiare e accessibili a chi ha difficoltà a comprendere un testo scritto, il nuovo sito è stato dotato anche di una sezione dedicata alla Lingua facile, sviluppata in collaborazione con Pro Infirmis Ticino e Moesano. Al suo interno è disponibile una selezione di contenuti tradotti in Lingua facile e accompagnati da indicazioni chiare sulle modalità di richiesta e di accesso alle prestazioni e ai servizi menzionati. 

Il portale dispone inoltre di un’area in cui sono riportate le notizie principali riguardanti i temi di attualità di cui si occupa la Divisione. Al suo interno è presente anche uno spazio dedicato agli aggiornamenti sulle attività cantonali intraprese a seguito dell’emergenza in Ucraina nel quale è possibile reperire informazioni, materiali e indirizzi utili.

Il sito è accessibile al link www.ti.ch/dasf.