Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

23 giugno 2022

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

23 giugno 2022

Presentazione del Programma cantonale di promozione dei diritti, di prevenzione della violenza e di protezione di bambini e giovani (0-25 anni), 2021-2024

Il Consiglio di Stato nella seduta del 15 giugno 2022 ha preso atto del Programma cantonale di promozione dei diritti, di prevenzione della violenza e di protezione di bambini e giovani (0-25 anni), 2021-2024 che definisce per la prima volta una strategia cantonale di promozione dei diritti dei bambini e dei giovani.


Attraverso il documento programmatico, il Governo intende rafforzare il coordinamento delle azioni cantonali volte a promuovere le politiche sociali e familiari incentrate sulla prevenzione, il sostegno, la protezione e la cura, con particolare attenzione alle situazioni di vulnerabilità di minorenni e giovani, come definito dagli obiettivi nr. 28 e 29 del Programma di legislatura 2019-2023, migliorando il supporto e l’accompagnamento di persone e famiglie a rischio di esclusione sociale, con interventi precoci e mirati, come definito negli obiettivi menzionati, e contribuire così al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi nell’ambito dell’Agenda 2030 dell’ONU.

 Il Programma cantonale è stato elaborato da una Direzione strategica interdipartimentale composta da rappresentanti del Dipartimento della sanità e della socialità, del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, del Dipartimento delle istituzioni e con l’accompagnamento della Magistratura dei minorenni e del Ministero pubblico. Per la sua redazione è stata inoltre effettuata una serie di 40 audizioni con i principali enti attivi nel settore, coinvolgendo 250 professionisti, nonché con oltre 270 allievi (da 3 a 22 anni). Si è cercato quindi di creare un Programma che tenesse in linea di conto i bisogni e le proposte del territorio. Il Programma cantonale si articola attorno a sei ambiti di intervento (Famiglia, Scuole e Formazione, Spazio sociale, Amministrativo-giudiziario, Socio-sanitario e Azioni trasversali) e definisce 21 misure, ognuna con obiettivi specifici e azioni concrete. L’implementazione delle misure previste dal Programma cantonale, grazie a un credito annuo di 450'000 franchi, è in corso dal 2021 e terminerà la sua fase pilota nel 2024. Enti senza scopo di lucro, interessati a sottoporre un progetto, possono contattare l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFAG) per richiedere l’apposito formulario.

Ogni bambino in Svizzera, in Europa e nel mondo deve godere degli stessi diritti e poter vivere libero da maltrattamenti, violenza, discriminazioni o intimidazioni di qualsiasi genere e in qualsiasi ambito di vita. Questa affermazione ha particolarmente valore nel contesto attuale contraddistinto dalla guerra in Europa e dai numerosi conflitti nel resto del mondo. Il Programma cantonale rappresenta un’opportunità per rafforzare e migliorare dal profilo qualitativo la promozione dei diritti, la prevenzione della violenza e la protezione dell’infanzia e della gioventù (0-25 anni) sul territorio ticinese.

Il Programma cantonale, oltre a riferirsi alla Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo, si rifà ai valori di Strategie internazionali: l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ed è coerente con il Programma di legislatura del Canton Ticino 2019-2023 e con le pianificazioni settoriali dell’Amministrazione pubblica.

La documentazione è disponibile al sito www.ti.ch/dasf.