Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato
Dipartimento delle istituzioni

13 settembre 2022

Comunicato stampa

Consiglio di Stato
Dipartimento delle istituzioni

13 settembre 2022

Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni

La Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni ha tenuto oggi la terza seduta ordinaria del 2022 – la 62. dalla sua costituzione – alla presenza del Consiglio di Stato, accompagnato dal capo della Sezione enti locali, e dei rappresentanti dei Comuni ticinesi.


In merito alla possibile penuria energetica in Svizzera, il Consiglio di Stato ha comunicato ai rappresentanti dei Comuni che saranno informati in modo tempestivo e costante tramite la Sezione degli enti locali, sottolineando che la collaborazione istituzionale sarà essenziale per applicare le misure di risparmio energetico in maniera coordinata.

Per quanto riguarda le conseguenze della guerra in Ucraina, il Consiglio di Stato ha espresso soddisfazione per la collaborazione con i Comuni nel gestire l’accoglienza dei profughi, in particolare per l’inserimento scolastico di bambini e giovani e per le misure di integrazione. È stato evidenziato che, in vista dell’autunno, le previsioni della Confederazione sui nuovi arrivi rimangono caratterizzate da un elevato grado di incertezza.

Il Dipartimento del territorio ha poi affrontato alcune questioni legate allo smaltimento dei rifiuti in Ticino, contestualizzando le recenti variazioni della tassa sul sacco e della tassa base in alcune località del Cantone. È stato chiarito che il nuovo modello contabile MCA2, in fase di introduzione nei Comuni, prevede voci di spesa separate per le due tasse e dovrebbe pertanto facilitarne la gestione, minimizzandone le variazioni in futuro.

È stato poi fatto il punto anche sulla scheda R6 del Piano direttore cantonale, al momento al vaglio del Consiglio federale, che riguarda il dimensionamento delle zone edificabili in base ai nuovi parametri federali.

Il Dipartimento delle finanze e dell’economia ha poi condiviso alcune previsioni sulle prospettive per la congiuntura economica a livello cantonale e l’impatto sulle finanze pubbliche. È stato inoltre deciso di istituire un gruppo di lavoro per i futuri sviluppi del Macello Ticino (MATI SA) di Cresciano.

Il Dipartimento delle istituzioni ha infine aggiornato sulla riforma delle Autorità di protezione, che prevede l’istituzione delle nuove Preture di protezione. In vista della votazione popolare del 30 ottobre 2022, è prevista una serie di eventi informativi. In parallelo, proseguono i lavori di approfondimento del Gruppo di lavoro misto Cantone-Comuni: il rapporto all’attenzione del Governo sui fornitori di prestazioni sarà consegnato durante l’autunno.

La prossima seduta ordinaria della Piattaforma è prevista per mercoledì 30 novembre 2022.