Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Cancelleria dello Stato


16 settembre 2022

Comunicato stampa

Cancelleria dello Stato

16 settembre 2022

Prospettive diverse per ragazze e ragazzi

Giovedì 10 novembre, in occasione della Giornata Nuovo Futuro, alcuni studenti e alcune studentesse avranno l’occasione di scoprire la diversità che caratterizza il mondo del lavoro. Esplorando percorsi di carriera al di là degli stereotipi di genere, essi potranno perseguire i loro interessi e talenti con maggiore libertà e consapevolezza. Il nuovo sito web di Nuovo Futuro rafforza e sostiene il successo dell’iniziativa.


La Giornata Nuovo Futuro si rivolge al corpo studentesco di 2a e 3a media: il 10 novembre chi lo desidera potrà accompagnare una persona di riferimento sul posto di lavoro oppure partecipare a uno dei progetti supplementari. All'insegna del motto “prospettive diverse per ragazze e ragazzi”, i rappresentanti della nuova generazione potranno conoscere settori professionali in cui il proprio genere è scarsamente rappresentato. Si tratta di un’esperienza che permetterà loro di maturare una scelta professionale ben calibrata, basata sui propri talenti e interessi e non su modelli di ruolo tradizionali, ormai obsoleti.

Bambine e bambini si confrontano con gli stereotipi di genere fin dalla più tenera età. I pregiudizi restringono i loro orizzonti professionali e li inducono a seguire formazioni conformi ai luoghi comuni che relegano determinati settori a uno specifico sesso. L’obiettivo della Giornata Nuovo Futuro è proprio quello di aprire alla gioventù nuove prospettive, dimostrando che i ruoli di genere non sono più al passo coi tempi. Dunque, per citare solo alcuni esempi, le ragazze potranno manovrare macchinari pesanti mentre i ragazzi avranno la possibilità di lavorare in ospedale o all’asilo.

I progetti supplementari offrono modelli in cui identificarsi

Progetti supplementari come “Ragazze e informatica – avanti!”, “Una giornata da carpentiera” o “Una giornata da ergoterapista” hanno riscosso grande interesse. Grazie a questi progetti, le e i giovani hanno l’opportunità di trascorrere una giornata con una o un professionista del settore, che introdurrà alla professione, rispondendo alle domande e presentandosi come un modello in cui identificarsi. I progetti supplementari del 2022 in sintesi:

Progetti supplementari per ragazze Progetti supplementari per ragazzi
  • Ragazze e tecnica – avanti!
  • Ragazze e informatica – avanti!
  • Ragazze e costruzione – avanti!
  • Una giornata da agricoltrice
  • Parlamento delle ragazze
  • Una giornata da direttrice
  • Una giornata da poliziotta
  • Una giornata da carpentiera
  • Ragazze e ambiente – avanti!
  • Una giornata come professionista dell’assistenza
  • Una giornata da infermiere
  • Una giornata da insegnante
  • Una giornata da ergoterapista
  • Una giornata da fisioterapista
  • Una giornata da assistente di farmacia
  • Una giornata da ottico
  • Una giornata da tecnico in analisi biomediche 


Il nuovo sito web si rivolge direttamente a tutti i destinatari

Per sostenere ancora di più chi partecipa all’iniziativa nella scoperta dei diversi settori professionali, il sito web www.nuovofuturo.ch è stato riprogettato: la facilità d’uso è garantita. “La nuova struttura e il nuovo aspetto del sito sono stati ben accolti. I diversi destinatari vengono ora indirizzati direttamente alle rispettive pagine. Ciò significa che giovani, genitori o formatori possono trovare più in fretta le informazioni conformi alle loro esigenze”, afferma Isabelle Santamaria, Direttrice dell’Ufficio nazionale Nuovo Futuro.


I progetti supplementari sono sostenuti da: AM Suisse, Quadri dell’Edilizia Svizzera, Codoc, coiffureSUISSE, CURAVIVA Suisse, Deutschschweizer Logopädinnen- und Logopädenverband (DLV), Associazione Svizzera degli Ergoterapisti ASE, florist.ch, Holzbau Schweiz, ICT formazione professionale Svizzera, labmed svizzera, Rete donna e sia, OdA AgriAliForm, Unione svizzera delle arti e mestieri USAM, Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW, Società svizzera dei farmacisti pharmaSuisse, Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC, Società svizzera dei droghisti, Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA, Associazione svizzera dei podologi (SPV), scienceindustries, Swico, Swiss Engineering ATS, Swissmem, Federazione svizzera delle strutture d’accoglienza per l’infanzia kibesuisse. La Giornata Nuovo Futuro è un progetto degli Uffici e delle Commissioni per le pari opportunità, nonché dei partner di Nuovo Futuro dei Cantoni AG, AR, BE, BL, BS, FR, GE, GL, GR, LU, NE, SG, SZ, TI, UR, VD, VS, ZH, ZG, della Città di Berna, della Città di Zurigo e del Principato del Liechtenstein, sostenuto finanziariamente dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).