Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

14 ottobre 2022

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

14 ottobre 2022

La 15esima Giornata di educazione allo sviluppo sostenibile


Dipartimento del territorio, Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA) della SUPSI ed éducation21, il prossimo 22 ottobre a Locarno organizzano la 15esima edizione della Giornata (in)formativa sull’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Tema 2022 sarà “Il pensiero sistemico: un principio pedagogico”.

La Giornata ESS è rivolta ai docenti di tutti i cicli scolastici e agli studenti SUPSI-DFA. Questa edizione, in particolare, sarà focalizzata sul pensiero sistemico: metodo che consente di affrontare problemi e questioni importanti da diverse angolazioni, con differenti attori e in modo trasversale o interdisciplinare. I partecipanti potranno anche scegliere due sessioni di atelier sugli undici laboratori a disposizione, e non mancheranno stand informativi che garantiranno consulenze e scambi di esperienze didattiche. Quest’anno l’appuntamento, giunto alla 15esima edizione, si svolgerà in tre momenti: il 17, il 22 e il 26 ottobre.

Il convegno si aprirà con un incontro informativo online sul tema “Pratiche di pensiero sistemico: spostare iceberg per cambiare il mondo”. Per l’occasione, lunedì 17 ottobre, sotto forma di webinar Rocco Scolozzi, docente all’Università di Trento e rappresentante della Sezione italiana della System Dynamics Society, illustrerà il modello “Iceberg” promosso dalla scienziata, educatrice e scrittrice ambientale americana Donella H. Meadows (1941-2001).

A complemento dell’edizione numero 15, mercoledì 26 ottobre i partecipanti potranno effettuare un’uscita sul territorio optando tra quelle offerte nel Locarnese (“Gestione integrata dell’acqua: scopriamo il fiume Verzasca”; DT), nel Mendrisiotto (“Strade, fabbriche e acque di frontiera a Stabio”; SUPSI-DFA), nel Luganese (“Le mille sfaccettature dell’oro malcantonese nel rapporto tra natura, essere umano e società”; SUPSI-DFA) o nel Bellinzonese (Una, cento, mille città”; DS, DT, éducation21).

Informazioni e approfondimenti direttamente sul sito web: www.education21.ch/it/giornata-ess-2022.