Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Cancelleria dello Stato

03 ottobre 2022

Comunicato stampa

Cancelleria dello Stato

03 ottobre 2022

Votazione cantonale del 30 ottobre – Materiale informativo

In vista della votazione cantonale del prossimo 30 ottobre, la Cancelleria dello Stato comunica che è iniziata oggi la distribuzione alla cittadinanza del materiale di voto da parte dei Comuni. Oltre agli strumenti tradizionali di comunicazione sui temi posti in consultazione, è stato prodotto per la prima volta un video informativo – con traduzione nella lingua dei segni – che presenta la modifica costituzionale relativa all’inclusione delle persone con disabilità.


La votazione cantonale in programma domenica 30 ottobre vedrà sottoposti alla cittadinanza, come noto, tre oggetti:

  • la modifica dell’11 aprile 2022 della Costituzione cantonale del 14 dicembre 1997, mediante l’introduzione dell’articolo 13a per l’inclusione delle persone con disabilità e il riconoscimento della lingua dei segni italiana;
  • la modifica del 21 giugno 2022 degli articoli 36, 75 e 76 della Costituzione cantonale del 14 dicembre 1997, per la riforma dell’organizzazione delle autorità di protezione;
  • l’iniziativa popolare legislativa generica del 12 maggio 2017 «Per un’imposta di circolazione più giusta!», e il controprogetto del 22 giugno 2022 del Gran Consiglio, riservata la facoltà di ritiro dell’iniziativa popolare da parte dei promotori.  

In vista dell’appuntamento con le urne, la Cancelleria dello Stato comunica che oggi è iniziata la distribuzione del materiale ufficiale di voto, come di consueto gestita dalle Cancellerie comunali.  

L’opuscolo ufficiale, che presenta i temi posti in votazione, è stato pubblicato oggi sulla pagina web cantonale unitamente alla descrizione degli oggetti in lingua facile. Per l’occasione, la Cancelleria dello Stato ha inoltre preparato un video informativo tradotto in lingua dei segni che presenta la modifica della Costituzione cantonale con l’inserimento del nuovo articolo 13a relativo all’inclusione delle persone con disabilità.  Si tratta della prima produzione di questo genere per una votazione cantonale, e l’intenzione per il futuro è di consolidare questo strumento, a vantaggio della corretta formazione dell’opinione della cittadinanza sugli oggetti posti in consultazione.  

Il video informativo può essere visualizzato sul canale YouTube del Cantone.