Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

29 novembre 2022

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

29 novembre 2022

Torna la giornata del DT dedicata alla riparazione

A seguito dell’ottimo riscontro avuto lo scorso mese di settembre, il Dipartimento del territorio (DT) comunica che il prossimo 3 dicembre verrà riproposta la giornata dedicata alla riparazione.

Grazie all’eccellente collaborazione con l’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI) e con l’Associazione SOS Ticino, sarà possibile far riparare elettrodomestici non più funzionanti ed effettuare piccole riparazioni su biciclette, oppure donare quelle non più utilizzate.


Sottolineando il proprio impegno nell’ambito di un’economia circolare volta a prevenire la produzione di rifiuti e favorirne il riutilizzo, il Dipartimento del territorio (DT) ripropone una mattinata dedicata alla riparazione e al recupero dell’usato.

Grazie alla collaborazione con i Caffè riparazione promossi dall’ACSI e al progetto POT Atelier Ri-cicletta di SOS Ticino, sabato 3 dicembre dalle 8.30 alle 12.30 presso la sede del DT in Via F. Zorzi 13 a Bellinzona, sarà possibile far aggiustare oggetti vari non più funzionanti, così come effettuare piccole riparazioni sulle biciclette e donare a progetti sociali quelle non più utilizzate.

Prevenire, ridurre e valorizzare
L’economia circolare considera i rifiuti come una risorsa da non sprecare e per prevenirne la produzione occorre decidere in modo consapevole di ridurre i consumi e utilizzare gli oggetti e i prodotti più a lungo.
In un periodo storico segnato da un costante aumento dell’usa e getta, iniziative di questo genere basate su riparazioni a basso costo da parte di esperti, artigiani e professionisti locali del settore, permettono di ridurre sia la produzione di rifiuti sia l’impatto ambientale da essi generato.

Si ricorda infine che queste attività sono in linea con quanto stabilito nel Programma di legislatura 2019-2023 del Governo cantonale.