Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

01 dicembre 2022

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

01 dicembre 2022

Il Consiglio di Stato si congratula con Martin Candinas, nuovo Presidente del Consiglio nazionale

Il Presidente del Consiglio di Stato Claudio Zali e il Vicepresidente Raffaele De Rosa hanno partecipato ieri ai festeggiamenti ufficiali in onore del consigliere nazionale grigionese Martin Candinas, eletto alla carica di Presidente della «Camera del Popolo».


Il Presidente del Consiglio di Stato Claudio Zali e il Vicepresidente Raffaele De Rosa hanno presentato le felicitazioni del Governo, a nome di tutta la popolazione ticinese, al nuovo primo cittadino della Confederazione. I festeggiamenti si sono aperti nel primo pomeriggio di ieri, di fronte alla chiesa del monastero di Disentis, con i discorsi ufficiali del neoeletto, della Consigliera federale Viola Amherd e del Presidente del Consiglio di Stato grigionese Marcus Caduff.  

I rappresentanti del Consiglio di Stato ticinese si sono congratulati con Martin Candinas – dal 2011 deputato grigionese al Consiglio nazionale, di cui è primo vicepresidente dal novembre dello scorso anno – per la prestigiosa nomina, augurandogli che questo nuovo percorso, sicuramente non privo di ostacoli, sia ricco di soddisfazioni.  

Nella sua attività di vicepresidente della «Camera del popolo», Martin Candinas ha utilizzato regolarmente la lingua romancia, e come politico si è distinto nella difesa delle regioni più discoste, specialmente di montagna. Il Governo ticinese spera quindi che la sua nomina alimenti la discussione sul plurilinguismo elvetico, e la equa rappresentanza delle lingue e delle culture che compongono il nostro Paese.