Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

05 dicembre 2022

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

05 dicembre 2022

Scioglimenti, ripresa e certificazione dell’apprendistato duale in azienda

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della formazione professionale (DFP), comunica che i dati dell’Ufficio federale di statistica pubblicati lo scorso 30 novembre confermano che la grande maggioranza degli scioglimenti dei contratti di tirocinio nel primo anno di formazione non ha un impatto negativo sulla durata della formazione e sul successo nella qualificazione al termine dell’apprendistato in azienda


Lo scorso 30 novembre l’Ufficio federale di statistica ha pubblicato l’aggiornamento della statistica sugli scioglimenti dei contratti di apprendistato, la loro ripresa e lo statuto finale di certificazione dei giovani che nel 2017 avevano iniziato per la prima volta un tirocinio in azienda. Il dato saliente indica che in Ticino 9 giovani su 10 che hanno iniziato una formazione in azienda nel 2017 hanno già concluso il loro percorso (con un certificato di formazione pratica o un attestato federale di capacità) o sono ancora in formazione.  

Il percorso formativo non è sempre lineare. In Svizzera un giovane su cinque ha conosciuto un cambiamento di percorso dopo la prima sottoscrizione di un contratto di apprendistato in azienda, nel nostro cantone un giovane su tre. Nella grande maggioranza dei casi va però rilevato che i giovani hanno ripreso la formazione con un nuovo contratto di apprendistato, proseguendo quindi nel percorso formativo.
Nella formazione duale in azienda la modifica di percorso formativo, presso la stessa azienda o cambiando datore di lavoro, avviene di regola nel primo anno di attività, nel quale il o la giovane per la prima volta si trova a vivere la propria esperienza lavorativa. Nella grande maggioranza dei casi si tratta comunque di cambiamenti positivi, che permettono al giovane di concludere con successo la formazione, nella stessa azienda o in un’altra, nella stessa professione o affine, e ai datori di lavoro di poter contare su apprendisti motivati e soddisfatti della professione che stanno apprendendo. Vi sono dei giovani che pur rimanendo nella stessa professione e azienda adeguano il contratto passando da una formazione triennale a una biennale, altri che cambiano professione rimanendo nello stesso settore, in taluni casi vi è un cambio completo di professione e settore e in altri il cambiamento è unicamente dovuto alla modifica del titolare dell’azienda formatrice. Tutti questi cambiamenti richiedono un importante lavoro di accompagnamento e intervento tempestivo, svolto dagli ispettori e dalle ispettrici della Divisione della formazione professionale, in collaborazione con le scuole, i formatori aziendali, i giovani e le loro famiglie.  

Ogni anno vi sono purtroppo anche alcuni ragazzi che interrompono la formazione duale, a tempo pieno o nel mediosuperiore: per loro in Ticino dal 2021 è in vigore l’obbligo formativo che permette, attraverso il servizio GO95, di intercettare e accompagnare tutti i giovani tra i 15 e i 18 anni che non risultano seguire una formazione postobbligatoria verso un progetto formativo qualificante. Attualmente sono circa 150 i giovani seguiti attivamente dal servizio.  

Nel corso dell’ultimo quadriennio, con le misure del Piano d’azione Più duale, la creazione della Città dei mestieri della Svizzera italiana, il lavoro svolto nelle scuole medie dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, il sostegno degli apprendisti e apprendiste nei centri professionali, le iniziative d’informazione delle organizzazioni del mondo del lavoro, il Cantone ha messo in atto diverse misure concrete atte a valorizzare e rafforzare la formazione professionale duale in azienda. In questo momento in Ticino oltre 6'500 giovani apprendiste e apprendisti si stanno formando con impegno, passione e il sostegno della loro azienda. Alcuni/e di loro hanno trovato subito la loro strada, altri/e con dei percorsi meno regolari, ma comunque di successo. La prima scelta dopo le scuole medie è una decisione importante, ma spesso non definitiva. In un mondo del lavoro in continuo mutamento, un variegato sistema della formazione professionale con oltre 150 professioni che si possono apprendere, trovare la propria strada può essere complesso, ma con il giusto sostegno e la collaborazione di tutti i partner della formazione professionale e delle famiglie, anche il cambiamento può diventare sinonimo di successo.