Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia
Dipartimento della sanità e della socialità

12 dicembre 2022

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia
Dipartimento della sanità e della socialità

12 dicembre 2022

Visita aziendale dei Consiglieri di Stato Christian Vitta e Raffaele De Rosa

Il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) comunicano che, negli scorsi giorni, i Consiglieri di Stato Christian Vitta e Raffaele De Rosa si sono recati in visita presso l’azienda Tecnomec SA e il suo spin-off O3ZY SA.


Settimana scorsa i Consiglieri di Stato Christian Vitta e Raffaele De Rosa hanno visitato la ditta Tecnomec SA e il suo spin-off O3ZY SA. 

Tecnomec SA, fondata nel 1981 e con sede a Stabio, è attiva nell’industria meccanica di precisione e da piccola realtà artigianale è cresciuta fino a diventare un'industria leader a livello nazionale e internazionale. Proprio quest’anno si è aggiudicata il primo premio del Prix SVC Svizzera italiana, promosso da Swiss Venture Club per premiare l’imprenditorialità e dare visibilità a imprenditori e imprese che eccellono sul nostro territorio. La sua attività nell’ambito della ricerca e sviluppo ha portato alla nascita, nel 2020, del suo spin-off O3ZY SA, a conferma della volontà della proprietà di perseguire strategie innovative di sviluppo in grado di generare importanti ricadute positive per il sistema sociale e territoriale.  

I Consiglieri di Stato sono stati accolti dalla proprietà, la famiglia Mossi, e dall’Ing. Mapelli, COO di Tecnomec SA, che hanno avuto modo di accompagnarli in una visita dello stabilimento e di presentar loro un dispositivo industriale innovativo, sviluppato dallo spin-off dell’azienda O3ZY SA per ripristinare e mantenere nel tempo la qualità di aria e superfici per ambienti indoor, con potenzialità applicative in particolare nel settore sanitario, ma anche in quello dei trasporti, scuole ed imprese.  

 

Alleghiamo alcune immagini della visita.