
Gran Consiglio
Comunicato stampa
Gran Consiglio
24 gennaio 2023
Decisioni parlamentari del 23 gennaio 2023
Il Gran Consiglio, riunitosi ieri a Bellinzona sotto la presidenza di Luigina La Mantia, ha:
- eletto l’avv. Francesca Piffaretti-Lanz alla carica di membro della Commissione di esperti indipendenti per l’elezione dei magistrati, per il tempo restante del corrente periodo di nomina (3 giugno 2019 - 2 giugno 2025);
- accolto con 77 voti favorevoli e tre contrari il Decreto legislativo concernente la Pianificazione integrata LAnz-LACD 2021-2030 annesso al messaggio governativo n. 8095 del 15 dicembre 2021 (relatore per la Commissione sanità e sicurezza sociale: Lorenzo Jelmini);
- accolto all’unanimità, con 70 voti favorevoli, le conclusioni del rapporto n. 8116R del 17 novembre 2022 della Commissione Sanità e sicurezza sociale (relatore: Massimiliano Robbiani) che invitano il Gran Consiglio a ritenere evasa la mozione 12 aprile 2021 presentata da Sabrina Aldi e cofirmatari “Aiutiamo i nostri giovani: interveniamo subito per arginare il disagio giovanile” e ad approvare il messaggio presentato dal Consiglio di Stato, con le raccomandazioni contenute nel rapporto commissionale.
La mozione 25 giugno 2019 presentata da Angelica Lepori Sergi e cofirmatari per l’MPS-POP-Indipendenti “Salute sessuale” (trattanda no. 10 all’Ordine del giorno) è stata ritirata dalla prima firmataria.
Il Gran Consiglio tornerà a riunirsi oggi pomeriggio alle ore 14:00.