Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

25 gennaio 2023

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

25 gennaio 2023

Atti parlamentari concernenti l’Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana UNITAS

Nella seduta odierna il Consiglio di Stato ha risposto a due atti parlamentari concernenti l’Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana UNITAS. La vigilanza speciale messa in atto dai servizi competenti prosegue secondo la tempistica prevista e in linea con quanto intimato all’Associazione, con particolare riferimento all’aggiornamento dello Statuto, all’introduzione di nuove normative atte a disciplinare i ruoli e le modalità di funzionamento dell’ente, e al ricambio completo dei membri del comitato.


Il Consiglio di Stato assicura, attraverso i servizi preposti, la corretta applicazione delle misure che l’Associazione è tenuta ad attuare entro tempistiche stabilite, allo scopo di ripristinare il rapporto di fiducia con l’ente sussidiante alla base del finanziamento cantonale. Questa procedura è attualmente in corso.

Le vittime che hanno testimoniato possono chiedere all’esperta esterna che ha redatto il rapporto di audit una restituzione individuale e nel contempo, come già loro comunicato, possono rivolgersi al Servizio cantonale di aiuto alle vittime. A tutela della loro privacy, e nel rispetto di quanto convenuto con le stesse al momento della loro testimonianza, il documento rimane riservato.

Il Governo resta convinto della necessità di fare la massima chiarezza sui fatti accaduti e continuerà ad adoperarsi in questo senso.

 

Nella cartella stampa sono disponibili le due risposte alle interrogazioni M. Noi e cofirmatari e M. Pronzini e cofirmatarie.