Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

16 marzo 2023

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

16 marzo 2023

«Agiamo insieme» per premiare il reinserimento professionale

Torna lunedì 20 marzo l'evento annuale «Agiamo Insieme», nato nel 2012 dalla collaborazione fra la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino e l’Istituto delle assicurazioni sociali / Ufficio dell’assicurazione invalidità.


«Agiamo insieme» è un appuntamento annuale utile a ripercorrere il reinserimento di figure professionali con difficoltà di salute che, insieme ad aziende attive in Ticino, hanno ricostruito con impegno e successo la propria vita lavorativa. Un binomio - quello fra azienda e collaboratore – gratificante, da raccontare e condividere durante questo evento attraverso testimonianze e filmati. Un'occasione che dimostra quanto l'impegno coeso di varie parti (persona, famiglia, azienda, economia e Istituzioni) sia premiante per tutti.  

Durante la serata interverranno i Consiglieri di Stato Raffaele De Rosa, direttore del Dipartimento della sanità e della socialitàe Christian Vitta, direttore del Dipartimento delle finanze e dell'economia.

Oltre a loro, gli interlocutori saranno Cristina Maderni, Vice Presidente Cc-Ti e Monica Maestri, Capoufficio AI. 

Quest'anno le aziende premiate sono:  

  • GF Agie Charmilles SA - Losone
  • Marchetti SA - Airolo
  • Veragouth SA - Bedano  

Le premiazioni saranno accompagnate dalla performance teatrale dell’attrice Laura Curino, con storie ispirate al mondo del lavoro tratte dal suo spettacolo "Partita doppia".  

L’appuntamento è in programma lunedì 20 marzo, a partire dalle 16.30, al Teatro Sociale di Bellinzona. Per partecipare è necessario iscriversi.