
Cancelleria dello Stato
Comunicato stampa
Cancelleria dello Stato
04 aprile 2023
Cerimonia di insediamento del Consiglio di Stato per la Legislatura 2023-2027
La Cancelleria dello Stato comunica che la cerimonia di insediamento del neoeletto Consiglio di Stato si svolgerà giovedì 6 aprile 2023 a partire dalle 10.00 nell’Aula del Gran Consiglio a Bellinzona.
Per l’occasione, a Palazzo delle Orsoline e sugli altri edifici pubblici ticinesi saranno esposte le bandiere del Cantone e della Confederazione. Le autorità comunali e la cittadinanza sono invitate a fare altrettanto.
La cerimonia di insediamento sarà presieduta dal Presidente del Tribunale d’appello Damiano Bozzini. Parteciperanno all’evento i familiari e le persone invitate dai membri del Consiglio di Stato, le delegazioni dei rispettivi partiti politici e dei comuni di domicilio e di attinenza. Il pubblico potrà assistere dalle tribune del Gran Consiglio.
Informazioni e procedura di accreditamento per i rappresentanti dei media
Le giornaliste e i giornalisti avranno a disposizione le consuete postazioni di lavoro sulle tribune dell’Aula del Gran Consiglio. Saranno autorizzate riprese fotografiche e televisive durante la cerimonia, per le quali saranno date disposizioni sul posto.
Per questioni organizzative, i media che desiderano essere presenti devono annunciarsi scrivendo, entro le 12.00 di mercoledì 5 aprile 2023, all’indirizzo sic@ti.ch.
Prima dell’inizio della seduta costitutiva, previsto attorno alle 11.30, sarà possibile scattare una foto di gruppo del nuovo Governo. I fotografi e gli operatori video accreditati potranno inoltre riprendere alcune immagini all’interno della Sala del Consiglio di Stato, all’inizio della seduta costitutiva.