Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

03 aprile 2023

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

03 aprile 2023

Corso ‘passerella’, aperte le iscrizioni

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunica che sono aperte le pre-iscrizioni al corso di preparazione all’esame complementare passerella 2023/’24 per l’ammissione alle università cantonali e ai politecnici federali dei titolari di un attestato di maturità professionale federale o di un certificato di maturità specializzata riconosciuta a livello svizzero.


Quest’offerta formativa prepara all’Esame complementare passerella maturità professionale/maturità specializzata - scuole universitarie, disciplinato dall’Ordinanza concernente l’esame complementare per l’ammissione dei titolari di un attestato di maturità professionale federale o di un attestato di maturità specializzata riconosciuto a livello nazionale alle università cantonali e ai politecnici federali del 2 febbraio 2011.
Il corso, della durata di un anno scolastico, prevede la frequenza a tempo pieno delle seguenti discipline: italiano con laboratorio (ore 4+2), matematica (ore 4), scienze sperimentali (fisica, chimica, biologia: ore 3+3+3), scienze umane (storia, geografia: ore 3+3), una seconda lingua nazionale o inglese (ore 3). Lo studio presuppone una forte motivazione associata a un’adeguata preparazione: le difficoltà degli esami e l’alto tasso di selezione conseguente sono condizioni che devono essere considerate prima di un’eventuale iscrizione.
Gli esami si svolgono al termine del corso durante la sessione di esami di maturità liceale. In caso di mancata promozione è concessa una sola ripetizione dell’esame senza la ripetizione del corso. L’organizzazione del corso è affidata al Liceo di Bellinzona.  

Modalità di pre-iscrizione al corso
Il documento da completare con i dati richiesti e la relativa documentazione è scaricabile dal sito www.liceobellinzona.ti.ch o può essere richiesto alla segreteria del Liceo cantonale di Bellinzona (tel. 091/814.00.13). Il formulario per la pre-iscrizione, debitamente compilato, deve essere inoltrato - per posta tradizionale, elettronica (daniela.pedrini@edu.ti.ch) o brevi manu - alla Direzione del Liceo cantonale di Bellinzona entro martedì 27 giugno 2023 (ore 17.00), ultimo termine ricevibile. In caso di mancato invio entro questo termine, la pre-iscrizione non sarà presa in considerazione.  

Numero di iscritti
Tenuto conto dell’alto tasso di bocciature conseguente alla sperimentazione di un’apertura dei corsi illimitata nell’anno scolastico 2021/2022 e dei dati relativi all’anno scolastico in corso, sono istituiti 3 corsi con al massimo 75 iscritti. Gli iscritti saranno selezionati sulla base di una graduatoria ottenuta calcolando la media pesata delle note delle materie dell’ambito fondamentale (le note di italiano e di matematica hanno peso doppio) riportate sull’attestato di maturità professionale e la nota complessiva.  

Modalità di iscrizione definitiva
I candidati riceveranno conferma dell’ammissione a metà luglio tramite lettera. Gli studenti ammessi al corso devono versare entro venerdì 28 luglio 2023 la tassa unica di fr. 2'000.- (IBAN CH07 0900 0000 6501 1846 4, intestato al Liceo cantonale di Bellinzona). Eventuali rinunce andranno comunicate entro la medesima scadenza. In caso di mancato versamento della tassa entro il termine del 28 luglio 2023, l’iscrizione non sarà considerata valida.  

Inizio del corso
Il corso avrà inizio lunedì 28 agosto 2023. L’accoglienza degli studenti è prevista venerdì 25 agosto 2023.  

- Informazioni sulla base legale (ordinanza federale) e sui contenuti disciplinari dei corsi (direttive 2023) sono ottenibili all’indirizzo: https://www.sbfi.admin.ch/sbfi/it/home/formazione/maturita/maturita-liceale/passerella.html -      

- Informazioni sull’organizzazione del corso sono ottenibili sulla home page del Liceo: www.liceobellinzona.ti.ch