Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

21 aprile 2023

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

21 aprile 2023

Il DSS a slowUp per parlare di e-cig, salute e sostenibilità

Anche quest’anno il Dipartimento della sanità e della socialità sarà presente a slowUp con una postazione multiforme per offrire un momento di svago - soprattutto per i più piccoli - e d’informazione su salute e benessere: appuntamento al Campo sportivo di Gudo, domenica 23 aprile.


Un evento come slowUp è un’occasione perfetta per trascorrere una giornata in movimento e in compagnia all’aperto. Farne un’abitudine di vita, preferendo la mobilità lenta e rispettando così anche l’ambiente che ci circonda, è un modo per tenersi fisicamente attivi in maniera semplice e alla portata di tutti. Ne beneficia tanto il benessere del singolo individuo quanto quello dell’intera collettività, che vede migliorare la qualità dell’ambiente e quindi la qualità di vita.  

La cura della propria salute può comprendere anche molti altri aspetti. Sotto la tenda del DSS domenica, dopo essersi rifocillati al Bar dell’acqua con acqua e mele a km zero offerte dall’Associazione orticoltori ticinesi, sarà possibile informarsi con guide e consigli pratici sul movimento e l’alimentazione dall’infanzia all’età avanzata, con le newsletter gratuite del Servizio di promozione e valutazione sanitaria (SPVS) e con altri materiali sulla salute mentale e sulla prevenzione del tabagismo, tema quest’ultimo di grande attualità e rilevanza.  

In attesa dell’introduzione del divieto di vendita di sigarette elettroniche (e-cig) e prodotti affini ai minori e del divieto di ‘svapo’ negli spazi chiusi accessibili al pubblico (come previsto dalla modifica della Legge sanitaria recentemente approvata dal Parlamento), novità di quest’anno sarà allestito uno spazio di consulenza sui nuovi prodotti del tabacco e simili, come le e-cig che oggi si diffondono molto rapidamente anche tra i più giovani e in assenza di una chiara informazione circa i possibili effetti sulla salute.  

Sarà inoltre allestito uno spazio di gioco per i più piccoli che potranno divertirsi sperimentando inaspettate forme di movimento. Da non dimenticare il concorso sull’acqua, col quale saranno messe in palio le coloratissime borracce del SPVS.