Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

04 maggio 2023

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

04 maggio 2023

Accendi la radio nella Settimana della formazione professionale

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della formazione professionale (DFP), comunica che da lunedì 8 a venerdì 12 maggio si svolgerà in tutta la Svizzera la prima edizione della «Settimana della formazione professionale». In Ticino le stazioni radio RSI Rete Uno, Radio 3i e Radio Ticino trasmetteranno interviste a specialisti/e del settore, apprendisti/e e giovani partecipanti agli SwissSkills 2022, oltre che servizi di approfondimento.


Dall’8 al 12 maggio in tutta la Svizzera i riflettori saranno puntati sulla formazione professionale. La “Settimana della formazione professionale” è un’iniziativa della Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale con il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e la campagna nazionale Formazioneprofessionaleplus. Vi partecipano 22 Cantoni e oltre 30 stazioni radiofoniche.

In Ticino l’iniziativa è inserita in Millestrade, il progetto di salone dei mestieri diffuso sul territorio. Da lunedì 8 a venerdì 12 maggio su RSI Rete Uno, Radio 3i e Radio Ticino proporranno interviste e momenti in diretta, grazie ai quali sarà possibile conoscere giovani apprendisti e apprendiste, ascoltare i professionisti e le professioniste della formazione, ricevere consigli dagli specialisti dell’orientamento scolastico e professionale, condividere le emozioni e sentimenti dei genitori che vivono il momento della scelta dopo le scuole medie. Saranno inoltre proposti momenti di approfondimento sulle sfide della formazione professionale, le nuove professioni e i settori del futuro, la formazione continua e degli adulti e per un apprendistato libero dai pregiudizi.

La programmazione delle stazioni radio è disponibile sul sito della Settimana della formazione professionale.

A complemento di questi momenti radiofonici, sono inoltre previsti tre eventi in presenza:

  • Mercoledì 10 maggio 2023 dalle 14 alle 16.30 alla Città dei mestieri della Svizzera italiana sarà proposto il corso “Crea in tuo video CV”, in collaborazione con RSI Edu. Qui maggiori informazioni
  • Mercoledì 10 maggio dalle 17 alle 19 alla scuola media di Agno avrà luogo una serata evento per festeggiare i 10 anni di LIFT in Ticino, un progetto di sostegno alla transizione verso l’apprendistato dopo la scolarità obbligatoria. Qui maggiori informazioni. ·        
  • Sabato 13 maggio dalle 10 alle 15 alla nuova sede della Scuola Specializzata superiore in cure infermieristiche (SSSCI) a Manno, sarà possibile scoprire le professioni del settore sanitario nelle porte aperte dei centri professionali sanitari e sociali. Qui maggiori informazioni.