Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

11 maggio 2023

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

11 maggio 2023

Campagna “In forma e in compagnia” e porte aperte nei Centri diurni del Ticino

Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) lancia la campagna “In forma e in compagnia” per promuovere i 17 Centri diurni socio-assistenziali presenti in Ticino e favorire la partecipazione delle persone alle numerose attività offerte da queste importanti realtà del nostro territorio. Per l’occasione, dal 22 maggio al 3 giugno 2023 i Centri diurni organizzeranno diversi eventi con l’obiettivo di far conoscere al pubblico le loro proposte. La campagna, realizzata dall’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio (UACD) e dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria (SPVS) dell’Ufficio del medico cantonale (UMC) nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2021-2024, è sostenuta da Promozione Salute Svizzera. Il progetto è stato sviluppato con la preziosa collaborazione dei Centri diurni presenti sul territorio e con il diretto coinvolgimento dell’utenza.


I Centri diurni sono principalmente rivolti alle persone che hanno già raggiunto – o che sono vicine – all’età del pensionamento, alle quali offrono un’ampia gamma di attività e prestazioni orientate ad accrescere il benessere psicofisico e a incoraggiare uno stile di vita sano. Svolgono inoltre un importante ruolo di sostegno per coloro che necessitano di assistenza e per le loro famiglie.

Dopo un periodo di forte calo delle presenze dovuto alla pandemia e alle restrizioni introdotte, a partire dalla seconda metà del 2022 si è verificata un’importante ripresa che ha reso il tasso di frequentazione dei Centri simile a quello del periodo pre-pandemico (123'000 frequenze su 17 Centri nel 2022; 160'000 frequenze su 15 Centri nel 2019).

Attraverso il messaggio “In forma e in compagnia? Scopri tutte le attività dei 17 Centri diurni in Ticino” la campagna intende mettere in luce l’offerta dei Centri e il loro potenziale in quanto luoghi aperti di socializzazione e incontro grazie ai quali è possibile trascorrere piacevolmente il proprio tempo insieme ad altre persone e mantenersi attivi, sia fisicamente sia mentalmente, partecipando a svariate attività (per esempio ginnastica, yoga, bocce, gite, scacchi, corsi di lingue e di cucina e molte altre).

Porte aperte nei Centri diurni dal 22 maggio al 3 giugno

In occasione della campagna, dal 22 maggio al 3 giugno 2023 i Centri diurni proporranno numerosi eventi di porte aperte durante i quali il pubblico avrà la possibilità di scoprire queste strutture e le diverse tipologie di attività offerte. Il calendario dettagliato degli eventi è disponibile sul nuovo sito dei Centri diurni www.ti.ch/centridiurni. Le date sono consultabili anche nel volantino in allegato.

Maggiori informazioni e materiali della campagna: www.ti.ch/centridiurni.
I materiali cartacei sono disponibili presso le sedi dei Centri diurni e presso gli albi e gli sportelli comunali.