Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
Comunicato stampa
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
12 maggio 2023
Diamo una mano: volontari, volontariato culturale e giovani
Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), attraverso l’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale (UAPCD), comunica che il 5 giugno 2023, alle 18, si terrà l’evento “Diamo una mano. Volontari e volontariato nel Cantone Ticino” presso l’Aula A11 Campus Ovest dell’Università della Svizzera italiana, a Lugano. L’incontro rappresenta l’occasione per approfondire le tematiche legate ai volontari e in particolare al loro ricambio generazionale.
Nel mese di aprile 2023, l’Osservatorio culturale del Cantone Ticino ha pubblicato il volume Indagine sul volontariato in ambito culturale, uno studio volto ad analizzare l’entità e la diffusione del volontariato culturale sul suolo ticinese. I risultati dell’indagine dimostrano la rilevanza di questa pratica, utilizzata dalla maggioranza degli operatori culturali (60%) ed esercitata da numerosi volontari fortemente motivati.
Lunedì 5 giugno 2023, alle 18, presso l’Aula A11 Campus Ovest dell’Università della Svizzera italiana, avrà luogo l’evento “Diamo una mano. Volontari e volontariato nel Cantone Ticino”, appuntamento che propone di conoscere meglio il volontariato culturale e i volontari attivi anche in altri settori della società civile. Dopo i saluti della Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti, della direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari Raffaella Castagnola Rossini e del Prorettore vicario Lorenzo Cantoni, interverranno relatrici e relatori dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino, della Conferenza del volontariato sociale, di ChiassoLetteraria e del Museo in erba di Lugano. Oltre a una breve panoramica dei risultati dell’indagine, verranno discusse le tendenze legate alle diverse forme di volontariato, nonché le buone pratiche da adottare in vista di un futuro ricambio generazionale.
L’incontro è curato dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana. La pubblicazione è scaricabile dalla Biblioteca digitale del Cantone Ticino (http://bibliotecadigitale.ti.ch). Il progetto è stato realizzato con l’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico.