Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

09 giugno 2023

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

09 giugno 2023

Programma di promozione per talenti musicali

In corso anche in Ticino lo sviluppo del programma della Confederazione «Giovani Talenti Musica» per la promozione dei talenti musicali


Il programma fa riferimento ai criteri stabiliti dall’Ordinanza del Dipartimento federale dell’interno concernente il regime di promozione in favore del programma «Giovani Talenti Musica» del 15 giugno 2022. Saranno proposte offerte di promozione rivolte ad alcune e alcuni giovani, bambine e bambini musicalmente particolarmente dotati – talenti musicali - per i diversi stili e le diverse discipline musicali, garantendo pari opportunità di accesso al programma in relazione all’origine geografica e sociale e prevedendo agevolazioni scolastiche per i talenti riconosciuti.  

Per la fase, ora in corso, di sviluppo del programma, il DECS ha ricevuto dalla Confederazione poco più di 36’000 franchi secondo la chiave di ripartizione stabilita dall’Ordinanza. Come servizio di coordinamento cantonale di questo progetto e interlocutore dell’Ufficio federale della cultura per «Giovani Talenti Musica» è stato designato l’Ufficio del sostegno alla cultura. L’Ufficio avrà il compito di versare i contributi ai fornitori di prestazioni per l’attività specifica svolta per la promozione dei talenti, e direttamente ai talenti secondo criteri codificati nella legge, con importi differenziati per ciascuno dei quattro livelli di formazione (base, avanzato I, avanzato II, pre-college).  

In questi primi mesi del 2023 si sono svolti incontri con esperti del settore e portatori d’interesse sul territorio, rappresentati dalle tre associazioni di categoria riconosciute dall’ente pubblico - Federazione delle Scuole di Musica Ticinesi, Federazione Bandistica Ticinese e Federazione Ticinese Società di Canto - con l’intento di raccogliere le riflessioni provenienti da tutte le forme espressive e i generi musicali presenti nel Cantone. Contatti informali sono stati presi anche con la Scuola di musica del Conservatorio della Svizzera italiana, considerata la sua importanza numerica e il suo ruolo di porta d’entrata alla crescita professionale per la musica classica.  

Nelle prossime settimane sono previsti ulteriori incontri con i referenti per il settore nei Cantoni che hanno già avviato il progetto di promozione dei talenti, per un confronto di esperienze a livello nazionale prima dell’effettiva partenza del programma sul territorio cantonale.